Le stelle del New York City Ballet al Rossetti
di C.S.
Il cartellone Danza si apre mercoledì 26 ottobre
Si apre nel nome del New York City Ballet (www.nycballet.com) il cartellone Danza dello Stabile regionale (www.ilrossetti.it): il 26 ottobre, alle ore 20.30, una serata unica e da non perdere con i “principals” della compagnia.
George Balanchine era esigente con i danzatori, un insegnante formidabile, ma anche un attento e sensibile teorico, capace di imporre alla coreografia una corretta dimensione filosofica e culturale. Grande innovatore della danza, fu il fondatore e l’anima del New York City Ballet, fra le poche compagnie al mondo entrate nella leggenda, per l’eccellenza dei suoi ballerini, la raffinatezza del repertorio, la bellezza assoluta – fisica e artistica – dei suoi solisti. Proprio le stelle del New York City Ballet saranno protagoniste dello spettacolo di assoluto prestigio, che sembrava il miglior incipit, il miglior augurio per una stagione brillante.
Ammireremo sul palcoscenico della Sala Assicurazioni Generali l’affascinante Tiler Peck (il grande pubblico l’avrà conosciuta nel film A time for dancing, ma il suo curriculum teatrale è raffinatissimo, punteggiato di premi e ruoli importanti), Gonzalo Garcia (nel 1995 al Prix de Lausanne fu il più giovane danzatore della storia del premio a meritare l’oro, a dimostrazione di una carriera disegnata fin da subito nel segno dell’eccellenza) e il bravissimo Joaquin De Luz. Assieme ad altri sette “principals” del New York City Ballet intraprenderanno un viaggio attraverso i più eleganti brani di repertorio della compagnia.
Al pubblico di Trieste, proporranno un programma esclusivo e ricco di suggestioni che alternerà pregevoli classici della coreografia a numeri più moderni. Un programma che fa omaggio alle tre grandi personalità che hanno guidato la compagnia negli oltre sessant’anni della sua storia: oltre al già citato George Balanchine, Jerome Robbins e Christopher Wheeldon. Attraverso la partecipe, intesa interpretazione delle loro coreografie da parte dei “principals”, riceveremo un saggio “del meglio” del New York City Ballet.
© 25 Ottobre 2011