La nuova stagione dell’Associazione Amici della Contrada
di C.S.
Un appuntamento in più per il cartellone 2011/2012
Nei giorni scorsi è stato presentato il nuovo cartellone dell’Associazione Amici della Contrada (www.amicicontrada.it) per la stagione 2011/2012. Sono intervenuti Maria Grazia Plos, presidente dell’Associazione, Ariella Reggio, vice presidente, Paolo Quazzolo, direttore organizzativo e Livia Amabilino, presidente della Contrada – Teatro Stabile di Trieste.
Fondata nel 1998, l’Associazione culturale Amici della Contrada ha raccolto, in anni di intensa attività, un numero crescente di consensi sia da parte del pubblico – che è progressivamente cresciuto – sia da parte delle istituzioni, che hanno reputato le iniziative del sodalizio degne di attenzione. Sorti con l’intendimento di diffondere la cultura teatrale e di sostenere l’immagine della Contrada, gli Amici propongono da sempre svariate attività, dagli incontri con gli attori alle mostre, dalle presentazioni di spettacoli alle serate multimediali, dalla produzione di pubblicazioni sullo spettacolo, sino alle serate di “Teatro a Leggìo”, che costituiscono l’attività che ha reso celebre l’Associazione.
Il cartellone del Teatro a Leggìo 2011/2012, che si terrà al Teatro Orazio Bobbio, proporrà – nonostante il momento difficile – un appuntamento in più rispetto le passate stagioni. Quest’anno infatti sono previste sette serate che, come di consueto, spaziano dai classici ai testi di autore contemporaneo, dalla drammaturgia italiana a quella europea e nord-americana.
Il Teatro a Leggìo, prenderà avvio lunedì 24 ottobre alle ore 17.30 con un grande classico della drammaturgia nord-americana: Uno sguardo dal ponte di Arthur Miller, nella riduzione di Alba Noella Picotti. Il secondo appuntamento proporrà, il 14 novembre, un altro grande classico, questa volta della drammaturgia nord-europea: La signorina Giulia di August Strindberg. Le ricorrenze sveviane saranno celebrate dagli Amici della Contrada il 5 dicembre, con la proposta de Le teorie del conte Alberto, uno dei testi di Italo Svevo meno conosciuti e che attende ancora una vera e propria messa in scena.
Il nuovo anno prenderà avvio il 9 gennaio quando Maria Grazia Plos interpreterà l’intenso monologo di Carlo Tolazzi Resurequie. Il 6 febbraio Elke Burul dirigerà I parenti terribili di Jean Cocteau, aprendo così una parentesi su uno dei drammaturghi francesi più interessanti del Novecento. Sarà ancora Maurizio Zacchigna in cabina di regia per dirigere l’esilarante Ex, testo di Aldo Nicolaj, autore tra i più significativi della drammaturgia italiana del secondo Novecento, che approda per la prima volta sul palcoscenico del Leggìo il 12 marzo. La stagione si concluderà il 23 aprile con il consueto appuntamento che Ariella Reggio dedica ogni anno al pubblico degli Amici della Contrada: Comodamente dalla poltrona di casa vostra, un monologo di Michele Ainzara (che dirigerà anche la lettura) divertente ma anche denso di un forte impegno sociale.
Accanto al cartellone di Teatro a Leggìo, l’Associazione proporrà una serie di altri appuntamenti culturali, al momento in fase di progettazione. Le sottoscrizioni all’Associazione possono essere rinnovate presso il Teatro Orazio Bobbio (lunedì e venerdì dalle 10 alle 12; mercoledì dalle 16 alle 18). La quota associativa è di 18 euro (15 per gli abbonati alla Contrada).
Per maggiori informazioni:
Tel. 040.390613
Nelle foto Maria Grazia Plos, Presidente degli Amici della Contrada, interprete di diverse letture sceniche di Teatro A Leggìo e attrice della compagnia stabile della Contrada. (FOTO©MAX TESSARIS)
© 24 Ottobre 2011