La Petrol Lavori Muggia torna alla vittoria
di C.S.
Battuta la Lissone Interni Biassono per 55-51
La legge del “PalAquilinia” continua a valere in questo inizio campionato: la Petrol Lavori Muggia bissa la vittoria interna di quindici giorni fa, battendo la Lissone Interni Biassono per 55-51. Seppure il punteggio ricalchi una partita combattuta sino all’ultimo, per molti versi la formazione di Matija Jogan ha marchiato a fuoco la propria forza grazie alla fisicità (62 rimbalzi conquistati, rispetto ai 27 totali delle avversarie) e a una concentrazione ottima tra secondo e terzo quarto, momento in cui l’Interclub ha piazzato un buon parziale che le ha permesso di rimanere col muso avanti sino al termine.
È discreto il primo quarto sul fronte muggesano: arrivano punti preziosi da Jessica Cergol e Primossi (quest’ultima abile a imbucare una bomba di tabella) e la Petrol Lavori viaggia sul + 5 al 10′ (16-11). Biassono comincia a rendere la vita difficile alle padrone di casa, con cambi difensivi uniti a tanta fisicità: l’Interclub trova buone trame di gioco, condite con diversi assist e con la neo-entrata Gabrovsek che si erge a baluardo in area pitturata. Le milanesi, brave a non mollare la presa a metà frazione con i punti di Porro e Colombo (22-20 al 16′) scivolano però a -7 sulle invenzioni rivierasche costruite da J.Cergol e Borroni, per il 31-24 all’intervallo.
Le muggesane mantengono costantemente il vantaggio anche nel terzo quarto, continuando a segnare con la ritrovata Samantha Cergol (la migliore tra le padrone di casa) e raccogliendo una marea di rimbalzi in più rispetto alle avversarie, costrette a sparare spesso e volentieri da 3 punti con poca precisione. Il +9 interno al 30′, nonostante qualche piccolo ritorno di fiamma da parte della Lissone, è vantaggio che Muggia riesce a capitalizzare nel migliore dei modi: seppur sporcando le percentuali offensive con qualche tiro sbagliato di troppo e qualche palla persa veniale, la Petrol Lavori chiude sempre avanti il match, conquistando meritatamente l‘intera posta.
Petrol Lavori Muggia-Lissone Interni Biassono 55-51 (16-11, 31-24, 46-37)
Petrol Lavori Muggia: Meola, Borroni 14, S.Cergol 14, Cumbat, Primossi 5, J.Cergol 11, Castellan n.e., Palliotto 3, Moratto n.e., Gabrovsek 8. All. Jogan
Lissone Interni Biassono: Mandelli 9, Gargantini n.e., Reggiani 2, Galbiati 8, Zucchi 3, Porro 11, Barbieri n.e., Colombo 7, Fumagalli 5, Contestabile 6. All. Signorini
© 24 Ottobre 2011