La Voce di Trieste

Gli appuntamenti del week end triestino

Arte, musica, cultura e “Biodiversamente”

Sabato 22 ottobre alle ore 12.00 presso la Sala del Giubileo (Riva 3 Novembre, 9 – Trieste) verrà inaugurata la XII edizione della mostra d‘arte intitolata La bellezza per la bontà, l’arte aiuta la vita, organizzata a favore del Premio alla Bontà Hazel Marie Cole Onlus, istituito da Aldo e Donatella Pianciamore, e curata dall’architetto Marianna Accerboni, che introdurrà l’esposizione. Alla rassegna, visitabile fino al 30 ottobre e accompagnata da un esaustivo catalogo, prendono parte 33 artisti triestini, provenienti da altre città italiane e stranieri. Dal 31 ottobre al 13 novembre l’esposizione si trasferirà al Castello di Duino (Trieste).

Sabato 22 ottobre, a partire dalla ore 16.00, l’AFCAT (Associazione delle Donne Camerunensi di Trieste) organizza, presso la parrocchia San Gerolamo (Via Capodistria 8 – Trieste) la Serata Culturale delle Donne Camerunensi. Sono previsti animazione, balli, sfilate e degustazioni di cibi. Per informazioni: Afcattrieste@yahoo.it.

 

 

 

 

 

Sabato 22 ottobre al Circolo Tomè dell’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti (www.uicitrieste.it) (via Battisti – 2° piano – Trieste), con inizio alle 16.30, tornano la voce e la chitarra di Piero Gabì Porcella con la sua personale esecuzione di brani nostrani, nazionali e francesi. Introdurrà il pomeriggio il direttore artistico Antonella Brezzi. Ingresso libero.

Sabato 22 ottobre alle 18.00, nella sala di lettura della Libreria Minerva (www.libreria-minerva.it) (via san Nicolò 20 – Trieste), il giornalista Alessandro Mezzena Lona presenterà il libro di Khaled Fouad Allam L‘Islam spiegato ai leghisti (Piemme).

 

 

 

 

 

 

Sabato 22 ottobre, presso la Sala Beethoven (Via del Coroneo, 15 – Trieste), l’Associazione Culturale Musicaemozioni (www.musicaemozioni.it), in collaborazione con l’Associazione F. Schiller, organizza il concerto Omaggio a Gustav Mahler (1860-1911) nel Centenario della morte.

Ingresso intero 10 euro.

 

 

 

 

Il 22-23 ottobre appuntamento anche a Trieste con Biodiversamente: il Festival dell’Ecoscienza, la non-stop di iniziative tra scienza e natura ideata dal WWF (www.wwf.it) e dall’Associazione Nazionale Musei Scientifici (www.anms.it), che aprirà gratuitamente musei scientifici, science center, orti botanici, acquari, parchi naturali e Oasi WWF in tutta Italia.

Dalle 10.00 alle 13.00, Il labirinto della Cernizza: escursione naturalistica per conoscere una parte dell’ambito protetto delle Falesie di Duino, tra il Bosco della Cernizza e il Villaggio del Pescatore, alla scoperta delle specie caratteristiche della macchia mediterranea e di suggestivi scorci sul Golfo. All’arrivo al Villaggio del Pescatore, visita al sito paleontologico dell’adrosauro Antonio, grazie alla collaborazione con il Civico Museo di Storia Naturale di Trieste. 

Dalle 11.00 alle 12.30, il Civico Museo di Storia Naturale di Trieste e l’Oasi WWF di Miramare propongono Quali squali?? Lanterna, sega e martello, non solo attrezzi, ma specie diverse di squali: appuntamento al Civico Museo del Mare di Trieste per parlare di biodiversità e squali, e per cimentarsi poi con un laboratorio per bambini che permetta di conoscere questi affascinanti abitanti del mare.

Domenica 23 ottobre, dalle 10.00 alle 13.00 Motociclisti Trieste – Comitato utenti delle due ruote con la preziosa collaborazione di tanti club ed associazioni del mondo dei motori della città, delle forze dell’ordine e del mondo dell’assistenza e del volontariato organizza Amico 2011 – Giornata dell‘amicizia tra disabili e motociclisti, diciottesima edizione. Sul tratto delle Rive antistante piazza Unità d‘Italia le persone disabili avranno a loro disposizione una mostra di veicoli particolari, dai veicoli di pronto intervento delle Forze dell’Ordine a mezzi di soccorso di vario tipo, veicoli d’epoca e particolari a due, tre, quattro e più ruote, mezzi speciali di ogni genere, dai sidecars all’autoscala dei pompieri, dalle vecchie 500 alla Ferrari, alla curiosità di autobus d’epoca. I partecipanti avranno la possibilità di usufruire di alcuni giri dal centro città fino al Castello di Miramare. L’assistenza sarà come sempre affidata alla Croce Rossa Italiana che interverrà con i propri mezzi e personale medico e paramedico.

Prosegue la nuova stagione di Galleria Musicale, presso la Galleria Comunale d‘Arte Contemporanea di Monfalcone (piazza Cavour 44): domenica 23 ottobre, alle ore 11.00 sarà la volta di Accordeon beyond the time con Ghenadie Rotari (Moldavia): P. Makkonen – Flight beyond the time; D. Scarlatti – Sonata in Do magg. K 513 e Sonata in Do minore K 129; J. Cage – Dream; A. Kusjakow – Sonata n.2; A. Piazzolla – Flora’s game; V. Zubitsky – Omaggio ad Astor Piazzolla.

 

Domenica 23 ottobre alle ore 11.00 alla Stazione Rogers (www.stazionerogers.eu) (riva Grumula 14 – Trieste), primo appuntamento del ciclo Gioco che passione con il pediatra Franco Panizon che terrà una conversazione sul tema Il gioco dell’evoluzione. Conversazione di non più di trenta minuti, nello spazio Rogers, aperta alla partecipazione di tutti. Non un incontro divulgativo, non un incontro approssimativo, un evento invece e un’esperienza che lega insieme ricordo e desiderio di conoscere. In mostra Gianna Crismani con Vanità. Un invito per un pubblico dai 0 ai 100 anni!

Domenica 23 ottobre, con inizio alle ore 11.30, l’architetto Marianna Accerboni, condurrà una visita guidata alla mostra Gualtiero Cornachin. L’itinerario poetico tra natura e musica presso la Sala Umberto Veruda di Palazzo Costanzi (piazza Piccola 2 – Trieste).

© 22 Ottobre 2011

Galleria fotografica

La locandina

Sfoglia online l’edizione cartacea

Accedi | Designed by Picchio Productions
Copyright © 2012 La Voce di Trieste. Tutti i diritti riservati
Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trieste - n.1232, 18.1.2011
Pubblicato dall'Associazione Culturale ALI "Associazione Libera Informazione" TRIESTE C.F. 90130590327 - P.I. 01198220327
Direttore Responsabile: Paolo G. Parovel
34121 Trieste, Piazza della Borsa 7 c/o Trieste Libera
La riproduzione di ogni articolo è consentita solo riportando la dicitura "Tratto da La Voce di Trieste"