Scienza di giorno e di notte all’Immaginario Scientifico di Grignano
di C.S.
“Notte Immaginaria” e attività museali e laboratoriali per bambini
Si gioca con la scienza sia di giorno che di notte all’Immaginario Scientifico (www.immaginarioscientifico.it) di Grignano: sabato 22 ottobre riprendono le gettonatissime Notti Immaginarie, durante le quali i partecipanti (bambini da 7 a 11 anni) incontrano un famoso personaggio della storia della scienza – da Niccolò Copernico a Galileo Galilei, da Charles Darwin a Leonardo Da Vinci – e passano una magica notte in museo. La Notte Immaginaria del 22 ottobre sarà dedicata all’astronomia e i bambini si confronteranno con Niccolò Copernico. In questa occasione l’iniziativa rientra nelle attività della XXI Settimana della Cultura Scientifica e Tecnologica, promossa dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (www.miur.it).
Domenica 23 ottobre inoltre, l’Immaginario Scientifico è aperto al pubblico dalle 10.00 alle 20.00: bambini e adulti possono sperimentare e confrontarsi con le postazioni interattive, immergersi nelle spettacolari multivisioni e fare una visita al planetario.
Alle 16.00 inoltre, ci sono i laboratori ludo-didattici per bambini Scienziati della domenica: i partecipanti, divisi in due fasce d’età e accompagnati da un animatore, lavorano alla costruzione di un giocattolo che permette sia di giocare che di apprendere un semplice principio scientifico. Questa domenica il tema dei laboratori sarà la musica: i bambini da 4 a 7 anni costruiranno un “missile a cerbottana”, mentre quelli da 8 a 11 anni realizzeranno un “arco”.
© 22 Ottobre 2011