La Voce di Trieste

“Musica StarTs” torna al Teatro Rossetti

di

Il 20 ottobre il primo appuntamento con i musical

Ritorna al Rossetti in una nuova scintillante edizione Musical StarTs, lo spettacolo dedicato al musical e interpretato da ottimi talenti regionali tutti inseriti nel professionismo: il debutto che apre il cartellone musical è il 20 ottobre, regia di Fabrizio Angelini e produzione firmata dallo stesso Stabile regionale. Un’inaugurazione di cartellone nel segno dell’entusiasmo e della positività.

Vedere il palcoscenico pieno di ragazzi – professionisti e giovanissimi allievi – alzare le braccia e intonare assieme Don’t stop believin’ (dal musical Rock of ages) ha rappresentato un’emozione grande, l’anno passato: “non smettere di credere!” è un augurio, uno sprone a continuare che chissà quante volte si sono ripetuti stringendo i denti coloro che affrontano l’impervio mondo dello spettacolo, e quello – ancora più complesso – del musical…

In regione e in particolare a Trieste, c’è un’intera generazione di giovani professionisti che hanno intrapreso questa via niente affatto scontata, tutti con ottimi esiti: ecco perché lo Stabile regionale ha prodotto – per la prima volta lo scorso anno – uno spettacolo-concerto che li univa tutti, Musical StarTs. Una vetrina e un omaggio a questi talenti, ma anche un’occasione per apprezzare in una serata dal gusto elegantemente internazionale quanto di meglio offre la scena del musical.

Il repertorio che i protagonisti selezionano infatti è davvero suadente, una ricercata compilation di brani famosi e di pezzi tratti da titoli mai dati in Italia. La loro interpretazione poi, è di primo livello: non per nulla i nomi che il pubblico scorrerà nella locandina di Musical StarTs sono apparsi e appariranno nei cast delle maggiori produzioni italiane, da Tutti insieme appassionatamente a Flashdance, da The Lion King a Happy Days, da La bella e la bestia a Grease, dagli spettacoli della Compagnia della Rancia a quelli di Stage Entertainment

A dirigere il nuovo Musical StarTs sarà ancora Fabrizio Angelini che si avvarrà della collaborazione di Daniela Gorella e Alberta Izzo; in scena nuovamente un’eccellente band dal vivo, pronta ad eseguire partiture di assoluto romanticismo come quelle sfacciatamente rock.

Come sempre, il programma offrirà anche qualche “anticipazione” della stagione che ci aspetta: nulla da stupirsi dunque, se le luci di scena si accenderanno su una scatenata edizione d’assieme del Time Warp da The Rocky Horror Show, e se Dennis, Tania Polla assieme ai bambini del coro interpreteranno la simpatica Go Go Joseph dal primo capolavoro di Webber e Rice, Joseph and the Amazing Technicolor Dreamcoat. Lo stesso vale per le sorprendenti incursioni nel mondo de La Cage aux Folles con Andrea Binetti e Mattia Lanteri e per la parentesi dedicata al più amato musical dell’area tedesca, Elisabeth, che finalmente sarà in scena al Rossetti nella sua versione integrale. Il resto sarà un mix di classici (basti citare il Fantasma dell’Opera o Sunset Boulevard) e di titoli che alle nostre scene devono ancora approdare e che da poco riscuotono applausi a Broadway e nel West End: menzioniamo almeno i brani da The Book of Mormon, American Idiot e Ghost. Infine ci sarà qualche esecuzione tratta dai lavori che questi artisti triestini creano in prima persona: per riconoscere loro oltre il talento di interpreti anche quello di nuovi autori, un bene inestimabile per il teatro di domani.

Musical StarTs replica alla Sala Assicurazioni Generali dal 20 al 23 ottobre.

© 19 Ottobre 2011

Galleria fotografica

La locandina

Sfoglia online l’edizione cartacea

Accedi | Designed by Picchio Productions
Copyright © 2012 La Voce di Trieste. Tutti i diritti riservati
Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trieste - n.1232, 18.1.2011
Pubblicato dall'Associazione Culturale ALI "Associazione Libera Informazione" TRIESTE C.F. 90130590327 - P.I. 01198220327
Direttore Responsabile: Paolo G. Parovel
34121 Trieste, Piazza della Borsa 7 c/o Trieste Libera
La riproduzione di ogni articolo è consentita solo riportando la dicitura "Tratto da La Voce di Trieste"