Gli appuntamenti del weekend, non solo a Trieste
Sabato e domenica libri, arte, musica e fotografia
Sabato 15 ottobre, a Trieste, nel palazzo municipale di piazza Unità n. 4, funzionerà un servizio postale che garantirà uno speciale annullo postale filatelico per il Centenario della Corsa automobilistica Trieste – Opicina – 1911 – 2011. La postazione di Poste Italiane (www.poste.it) funzionerà dalle 15.00 alle 20.00. Con questo servizio saranno obliterate le corrispondenze presentate direttamente a questo sportello nonché quelle che perverranno per posta, in tempo utile, al referente per la Filatelia della Filiale di Poste Italiane di Trieste.
Sabato 15 ottobre al Circolo Tomè dell’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti (www.uicitrieste.it) (Trieste, via Battisti – 2° piano), con inizio alle 16.30, pomeriggio con le poesie di Mario Jugovaz e Marialuisa Buffon, al pianoforte Elisa Frausin. Introdurrà il pomeriggio il direttore artistico Antonella Brezzi. Ingresso libero.
Si inaugura sabato 15 ottobre alle ore 17.30 presso la Galleria Comunale d’Arte Contemporanea di Monfalcone (www.galleriamonfalcone.it) (piazza Cavour 44) la mostra Le stazioni termali nell’Impero degli Asburgo. Le Terme di Monfalcone organizzata dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Monfalcone e dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Gorizia. L’allestimento è parte integrante della rassegna Signori si parte! Come viaggiavamo nella Mitteleuropa 1815-1915. La mostra è a cura di Marina Bressan e Marino De Grassi. In occasione della mostra verrà allestita nella Galleria Comunale d’Arte Contemporanea di Monfalcone anche una rassegna del libro locale che proporrà al pubblico numerose opere ormai scomparse dai consueti circuiti del mercato librario. La mostra è visitabile fino al 20 novembre. Ingresso gratuito. Orari: venerdì 15.30-19.00; sabato e domenica 10.00-13.00 15.30-19.00.
S’inaugura sabato 15 ottobre alle ore 18.00 negli spazi della Galleria d‘Arte la Fortezza (http://it-it.facebook.com/pages/LA-FORTEZZA/215339961118) (via Ciotti 25, Gradisca d’Isonzo) Nostalgie senza rimpianti, personale dell’artista tolmezzino Renzo Marzona. L’esposizione, che per l’occasione sarà presentata dall’artista in persona, si annuncia come l’efficace sintesi di oltre trent‘anni di ricerca sul colore, sulle forme e sui materiali. Ennesima scommessa di Gradisc‘Arte sui grandi talenti regionali, rimarrà aperta al pubblico fino al 2 Novembre con i seguenti orari: giovedì ,venerdì e sabato dalle 10.00 alle 12.30 e dalle 17.00 alle 19.30 domenica dalle 10.00 alle 12.30.
Sabato 15 ottobre a partire dalle ore 18.00 presso il Centro Commerciale Torri d‘Europa (www.torrideuropa.com) a Trieste si svolgerà la premiazione e l‘inaugurazione della mostra dell‘edizione 2011 della maratona fotografica Città di Trieste organizzata dall’Associazione Fotonordest (www.fotonordest.com).
I premi: per il miglior portfolio con le foto di tutti e sei i temi proposti: Nikon D3100 + obiettivo 18/55 offerto da Attualfoto. Per la miglior foto di ogni tema: Nikon L23 offerta dall’Associazione Fotonordest.
Sabato 15 ottobre alle 18.00, nella sala di lettura della Libreria Minerva (www.libreria-minerva.it) (via san Nicolò 20 Trieste), il giornalista Alessandro Mezzena Lona presenterà Massimo Polidoro e il suo libro Marta che aspetta l‘alba (Piemme). Sola e con una figlia, Mariuccia accetta di fare domanda come infermiera all’ospedale psichiatrico di Trieste. È magliaia, non sa nulla di malati psichiatrici, decide comunque di provarci. Ma il mondo che le si spalanca di fronte è completamente diverso da ciò che immaginava: trattamenti inumani, camicie di forza, bagni gelati, elettroshock, stanzini d’isolamento, e guai a chi fiata. Tutto le appare assurdo, anche se giorno dopo giorno vi si adatta come fosse normale. C’è anche una ragazza tra quei muri, senza nome e senza diritti, come tutti lì dentro. Mariuccia scoprirà solo dopo alcuni anni che si chiama Marta. Marta è entrata all’ospedale dei matti per un’ubriacatura, i genitori benestanti sono morti in un incidente e il cognato ha fatto di tutto per farla internare. Lo shock per la perdita dei genitori l’ha resa instabile, dice l’uomo, può essere pericolosa per sé e per gli altri. Ma la verità che traspare è del tutto diversa. Quando un giovane e coraggioso medico, Franco Basaglia, inizia a denunciare con forza i trattamenti a cui sono sottoposti i pazienti e a lottare caparbiamente per una nuova realtà, Mariuccia entra in crisi. Massimo Polidoro, già docente di metodo scientifico e psicologia dell’insolito alla facoltà di psicologia dell’università di Milano-Bicocca, collabora stabilmente con il mensile Focus e con Discovery Channel. Tra i suoi titoli, Etica criminale. Fatti della banda Vallanzasca, Un gioco infame ed Eravamo solo bambini.
Sabato 15 ottobre, alle ore 18.30, presso la Sala Beethoven di via del Coroneo 15 a Trieste, l’Associazione Culturale “Friedrich Schiller” organizza l’incontro Quer durch die Kulturen lesen – Leggere attraverso le culture. Una nuova collaborazione tra scrittori austriaci ed italiani. Parteciperanno: per l’Austria: Christine Casapicola, Anna Aldrian, Christine Teichmann, Ruth Barg e Hans Bäck; per l’Italia: Erika Vida, Renate Grim, Gabriella Valera, Ottavio Gruber e Julius Franzot. Sarà una serata ricca di letture in prosa e poesia, alla quale sono invitati tutti gli estimatori della lingua tedesca e della letteratura. Ingresso libero.
Domenica 16 ottobre, alle ore 11.00, presso la Galleria Comunale d‘Arte Contemporanea di Monfalcone (piazza Cavour 44) prende il via la nuova stagione di Galleria Musicale. Domenica l‘appuntamento è con La grande musica tedesca: Bach e Beethoven con Leo&Martina Morello al violoncello-pianoforte. Questo il programma: J.S. Bach – Suite n.3 in Do maggiore per violoncello solo; L. van Beethoven – Sonata op.5 n.2 in Sol minore per violoncello e pianoforte. Il concerto sarà presentato e commentato dal Maestro Stefano Sacher, curatore della rassegna. Alla fine dell’esibizione seguirà un brindisi offerto dalla Cantina Produttori di Cormons.
Domenica 16 ottobre, dalle 11.00 alle 13.00, in piazza della Borsa a Trieste, nell’Anno europeo dedicato al volontariato, le quindi associazioni che compongono la Consulta Femminile di Trieste, nata nel 1988, presentano tutte insieme le loro attività.
© 15 Ottobre 2011