La Voce di Trieste

Inaugurazione dei rinnovati musei Sveviano e Joyce

di

Venerdì 14 ottobre alle ore 17.00 in via Madonna del Mare 13

Venerdì 14 ottobre, alle ore 17.00, nella sede di via Madonna del Mare 13, 2° piano, il Museo Sveviano (www.museosveviano.it) e il Museo Joyce (www.museojoycetrieste.it) verranno riaperti al pubblico con una breve cerimonia di inaugurazione. Nell’occasione sarà presentato il nuovo allestimento degli spazi espositivi realizzato anche nell’intento di celebrare il 150° della nascita di Italo Svevo.

Il riallestimento comprende un nuovo impianto di illuminazione e nuove bacheche appositamente realizzate per meglio valorizzare il patrimonio museale costituito dai rari oggetti sopravvissuti al bombardamento della villa di Svevo: la sua penna d’oro, il suo violino, l’armadio-libreria che contiene alcuni libri della sua biblioteca personale. Una speciale grafica offre al pubblico la possibilità di osservare i rari manoscritti e le pagine curiose e spesso divertenti racchiuse nella corrispondenza privata dello scrittore e nelle carte di famiglia, mentre supporti audiovisivi e multimediali introducono il visitatore ai punti salienti della biografia di Svevo e di James Joyce, cui è dedicata la sala espositiva dell’attiguo museo, a sua volta rinnovato e arricchito con le testimonianze del soggiorno triestino dello scrittore irlandese.

 

© 14 Ottobre 2011

Galleria fotografica

La locandina

Sfoglia online l’edizione cartacea

Accedi | Designed by Picchio Productions
Copyright © 2012 La Voce di Trieste. Tutti i diritti riservati
Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trieste - n.1232, 18.1.2011
Pubblicato dall'Associazione Culturale ALI "Associazione Libera Informazione" TRIESTE C.F. 90130590327 - P.I. 01198220327
Direttore Responsabile: Paolo G. Parovel
34121 Trieste, Piazza della Borsa 7 c/o Trieste Libera
La riproduzione di ogni articolo è consentita solo riportando la dicitura "Tratto da La Voce di Trieste"