Escursioni guidate e degustazioni in Carso
di C.S.
Le domeniche 16 e 23 ottobre, e l’1 e 3 novembre
Nell’ambito della manifestazione enogastronomica Sapori del Carso, dal 16 ottobre al 3 novembre la cooperativa “Curiosi di natura” organizza delle escursioni alla scoperta dell’ambiente naturale e dei prodotti tipici del Carso, con possibilità di degustazioni presso i ristoratori del territorio.
L’iniziativa, intitolata Natura e gastronomia, è realizzata in collaborazione con l’SDGZ-URES (Unione regionale economica slovena – Slovensko deželno gospodarsko združenje).
In programma, le domeniche 16 e 23 ottobre, e l’1 e 3 novembre, dalle ore 9.30 alle 13.00, escursioni differenti aree del Carso triestino, durante la quale le guide di “Curiosi di natura” illustreranno le caratteristiche naturali del territorio, e come queste hanno influenzato l’agricoltura, l’allevamento e la gastronomia locale. Al termine delle escursioni, adatte anche a persone poco allenate e alla terza età, possibilità di degustare i prodotti tipici de i Sapori del Carso presso gli esercenti convenzionati, in alcuni dei quali con uno sconto del 10 % sul menù.
Ogni escursione sarà incentrata su un tema diverso. Domenica 16 ottobre s’inizia con Di landa in bosco. un’escursione attorno a San Pelagio e Slivia, sul paesaggio carsico e le sue trasformazioni naturali o ad opera dell’uomo, e su come l’uomo ha usato le risorse del territorio (ritrovo alle ore 9.15 nella piazza di San Pelagio).
Si proseguirà domenica 23 ottobre con Un tesoro di …landa: la ricchezza della landa carsica: itinerario nella Riserva naturale della Val Rosandra, alla scoperta di un ambiente ricco di biodiversità, dal quale vengono ricavati prodotti di pregio, quali mieli e formaggi (ritrovo alle ore 9.15 a Pese-Pesek presso l’Hotel Pesek).
Seguiranno: martedì 1 novembre Piante in pentola: escursione da Aurisina a Santa Croce lungo la Strada della Salvia, dedicata ad alcune piante commestibili del territorio, illustrandone le caratteristiche e delle ricette in cui vengono usate (ritrovo alle ore 9.15 nella piazza del Municipio di Duino-Aurisina). Infine giovedì 3 novembre Il Carso e la sua fauna: itinerario nella Riserva naturale del Monte Lanaro, incentrato sulla fauna selvatica e le razze domestiche, adattate a vivere in un territorio arido quale il Carso (ritrovo alle ore 9.15 a Sagrado di Sgonico).
Le escursioni vanno prenotate. Costo di partecipazione: 10 Euro gli adulti, 5 Euro i ragazzi sotto i 14 anni, gratuita per i minori di 6 anni.
Altre informazioni e prenotazioni al cell. 340/5569374, e sul sito web www.curiosidinatura.it.
Per maggiori informazioni:
Curiosi di Natura soc. coop
via D’Azeglio 23, 34129 Trieste
Cell. (+39) 340/5569374
© 13 Ottobre 2011