Teatro Comunale di Monfalcone, al via la stagione 2011-2012
di C.S.
Venerdì 14 ottobre l’Orchestra da Camera di Mantova ed Alexander Lonquich
Venerdì 14 ottobre, alle ore 20.45, si inaugura la stagione 2011-2012 del Teatro Comunale di Monfalcone (www.teatromonfalcone.it). Ad aprire il cartellone dei concerti è l’Orchestra da Camera di Mantova (www.ocmantova.com), fra i migliori complessi cameristici italiani, insieme ad Alexander Lonquich nella doppia veste di direttore e pianista. A Lonquich e agli strumentisti dell’Orchestra, gruppo estremamente equilibrato e di acuta sensibilità musicale, in grado di adeguarsi perfettamente ai più diversi stili, è affidato un programma dedicato al classicismo viennese.
La serata si apre nel segno di Beethoven, con l’esecuzione del Concerto n. 2 (il primo, in ordine cronologico, del compositore). È quindi la volta della Sinfonia n. 5 di Franz Schubert, vertice assoluto della sua produzione giovanile (1816), che guarda al modello mozartiano come ideale di equilibrio e semplicità. Il concerto si chiude nel segno di Mozart, con l’esecuzione del suo ultimo concerto, il Concerto n. 27 (1791).
I biglietti sono in vendita presso la Biglietteria del Teatro, la Ticketpoint di Trieste, la Libreria Antonini di Gorizia, l’ERT di Udine e on line sul sito www.greenticket.it
© 13 Ottobre 2011