La Voce di Trieste

Gorizia e Trieste alla Libreria Minerva

di

Presentazioni il 12 e il 13 ottobre

Mercoledì 12 ottobre alle 18.00, nella sala di lettura della Libreria Minerva (via san Nicolò 20) si terrà la presentazione del libro di Carla Carloni Mocavero Lo sconosciuto che le dormiva accanto (Ibiskos). Interverranno Paolo Quazzolo e Antonietta Risolo. Nikla Panizon leggerà alcuni brani.

Gorizia, una città di provincia in cui la Storia ha inciso i suoi solchi, diviso terre e lasciato ferite non rimarginabili. Per Marta e Pavel non è così: di famiglia italiana borghese lei, sloveno lui, brillanti studenti entrambi e la testa piena di sogni e speranze. Poi esplode, improvvisa, la tragedia. E Marta si ritrova a gestire un dolore insopportabile, un passato, un presente e un futuro a lei sconosciuti.

Carla Carloni Mocavero è nata a Perugia, dove ha svolto i suoi studi universitari. In seguito si è trasferita a Roma e infine a Trieste. Impegnata nella vita civile e sociale tramite l’associazionismo femminile, con articoli, trasmissioni radiofoniche e pubblicazioni. È socia fondatrice del Pen club di Trieste e tiene un corso di scrittura creativa all’università della terza età Danilo Dobrina di Trieste.

 

Giovedì 13 ottobre, sempre alle 18.00, verrà presentato il libro di Rossella Paschi Il segretario di Nino. Un ebreo triestino nella Resistenza (Arterigere). Presenta la storica Silva Bon, con la partecipazione di Tristano Matta.

Rossella Paschi narra la storia del padre Arturo, arruolatosi nella Resistenza dopo l’8 settembre 1943, quando a Milano venne ingaggiato da un’organizzazione per far passare clandestinamente in Svizzera i prigionieri di guerra alleati. Arrestato e ferito molto gravemente, fu a sua volta “contrabbandato” in Svizzera. Dopo la guerra tornò a Trieste per continuare il suo impegno politico, di carattere essenzialmente civile e sociale.

Rossella Paschi, nata a Trieste nel 1950, si è trasferita nel 1976 a Bruxelles per lavorare alla Commissione Europea. Nel 2006 ha pubblicato con Ibiskos editrice Risolo la raccolta di racconti Meduse. Due sue commedie, La colazione inglese e Vacanze, sono state messe in scena rispettivamente a Trieste nel 1989 e a Bruxelles nel 1994.

 

Per maggiori informazioni:

 

Libreria Minerva

via San Nicolò 20

34121 Trieste

Tel. 040-369340

www.libreria-minerva.it

libreria.minerva@tiscali.it

© 11 Ottobre 2011

Galleria fotografica

La locandina

Sfoglia online l’edizione cartacea

Accedi | Designed by Picchio Productions
Copyright © 2012 La Voce di Trieste. Tutti i diritti riservati
Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trieste - n.1232, 18.1.2011
Pubblicato dall'Associazione Culturale ALI "Associazione Libera Informazione" TRIESTE C.F. 90130590327 - P.I. 01198220327
Direttore Responsabile: Paolo G. Parovel
34121 Trieste, Piazza della Borsa 7 c/o Trieste Libera
La riproduzione di ogni articolo è consentita solo riportando la dicitura "Tratto da La Voce di Trieste"