Pubblicato online il “Quaderno del CSAL n.2”
di C.S.
Su questo numero “Comunità e politiche sociali”
Qual è il ruolo della comunità in contesti sempre più globalizzati e fluidi quali sono le società contemporanee? Esiste un filo rosso capace di collegare le diverse comunità poste in contesti culturali e socio-storici differenti e spesso agli antipodi?
A queste e a numerose altre domande risponde il secondo volume della collana editoriale, Quaderni del Csal, pubblicato in questi giorni dal Centro studi per l’America Latina (Csal) dell’Ateneo di Trieste (http://www2.units.it/csal).
Comunità e politiche sociali in contesti globalizzanti. Riflessioni comparative e prospettive operative è il titolo del quaderno curato da Francesco Lazzari, sociologo dell’Università di Trieste e direttore del Centro studi. «La comunità – sottolinea Lazzari – è un patrimonio sociale e culturale che, pur nelle sue specificità, ritroviamo in tutte le latitudini e il volume, senza la pretesa dell’esaustività, desidera appunto avviare una riflessione capace di evidenziare alcune valide esperienze che vanno dal contesto carnico a quello sardo, dal lavoro di comunità argentino a quello in Ecuador, senza ovviamente tralasciare opportune riflessioni di carattere teorico con riferimento alla letteratura esistente e al social work».
Questa nuova pubblicazione, a carattere monografico, si aggiunge alla rivista semestrale Visioni LatinoAmericane che da circa tre anni scrive di America Latina e di problematiche connesse con la cooperazione internazionale, avvalendosi della collaborazione di studiosi nazionali e internazionali.
«Il prossimo numero monografico – ricorda Luca Bianchi, segretario del Csal – sarà dedicato al cinema latinoamericano nei suoi rapporti con l’Italia. Cinema che proprio a Trieste ha una sua significativa rassegna con il Festival del cinema latinoamericano (www.cinelatinotrieste.org/fest2011/) appunto, che quest’anno terrà, dal 22 al 30 ottobre, la sua 26/a edizione». Per leggere i Quaderni del Csal e per consultare la rivista Visioni LatinoAmericane: http://www2.units.it/csal
Per maggiori informazioni:
prof. Francesco Lazzari
Centro Studi per l’America Latina
Via Tigor, 22
34124 Trieste
Italia
© 6 Ottobre 2011