Grande successo per il Mittel Volley Trieste
di DFasolo
La squadra slovena della Ok Luka Koper al primo posto
Tra venerdì 30 settembre e domenica 2 ottobre si è tenuta al Palachiarbola di Trieste la sesta edizione del Torneo Internazionale di pallavolo under 19 femminile Mittel Volley Trieste organizzato dalla società sportiva Libertas Pallavolo Trieste. La manifestazione, che per il primo anno è stata denominata Trofeo Città di Trieste, non è stata solamente un evento a carattere puramente competitivo, ma ha bensì dato spazio a incontri pubblici e rotonde su temi relativi allo sport, come l’incontro che si è tenuto sabato 1° ottobre all’Hotel Savoia sul teme Sport e politica.
Grazie alla collaborazione dell’A.S.D. Libertas San Giovanni Volley e con l’Associazione Socialisti Liberali Triestini, il dibattito sullo sport e la politica è stato un proficuo scambio di opinioni e suggerimenti rispondenti alle domande che l’organizzazione dell’evento si è posta come: dove va lo sport a Trieste? Cosa fanno i nostri governanti per promuovere l’attività sportiva? Quali sono i rimedi per invertire la parabola discendente che ha investito le principali squadre di calcio, pallacanestro, pallamano e di altre discipline sportive della città? E cosa fa la classe politica? Secondo le parole del dirigente della Libertas San Giovanni Volley Trieste, Paolo Ruggieri, «il Trofeo città di Trieste è un evento che intendiamo abbia una cadenza fissa, annuale al quale, nel corso dell’anno, in concomitanza con la pausa stagionale tra il primo e secondo turno di campionato, affiancare sia dei seminari tecnici rivolti alle società sportive, sia degli incontri e dibattiti pubblici allo scopo di far crescere la cultura sportiva a Trieste».
Il Torneo era rivolto alle atlete under 19 (categoria non presente nel Campionato italiano nonostante sia rappresentata in tutti i paesi europei) ed è stato strutturato in modo tale che ogni squadra incontrasse altre due formazioni in competizioni di sola andata. Al termine, le squadre che hanno ottenuto due vittorie hanno disputato la finale per il 1° posto e le perdenti si sono incontrate nella finale per il 3° posto. Tra le squadre partecipanti, la prima classificata è stata il team sloveno della Ok Luka Koper, seguito dalla partecipativa serba dello Zok VGSK. Terzo posto per la Libertas San Giovanni Volley Trieste.
Nel seno del fine settimana agonistico sono state anche premiate: la migliore “libera” del torneo Kusar Sara della squadra Ok Luka Koper; la migliore “palleggiatrice” Jovic Lana della Ok Luka Koper; la migliore “attaccante” Katerina Stojkovic della squadra serba Zok VGSK, e la migliore giocatrice del Torneo Coppa Città di Trieste Ferlinic Nusa.
Durante la conferenza stampa di presentazione della manifestazione, Ruggeri aveva espresso il suo augurio per «quest’edizione del Torneo che assuma una valenza importante, perché oltre che coincidere con le manifestazioni per la celebrazione del 150° Anniversario dell’Unità d’Italia, sancisca il gemellaggio sportivo con la società di pallavolo serba della ZOK VGSK YU, e suggelli il protocollo d’intesa firmato dalla Libertas con la Comunità religiosa serbo-ortodossa di Trieste, il quale intende favorire nella pratica dello sport i giovani di ambo i sessi appartenenti alla Comunità serba di Trieste, consentendo loro un percorso più agevole di inserimento nel tessuto sociale triestino e italiano».
Per informazioni riguardanti la società sportiva A.S.D. Libertas San Giovanni Volley Trieste contattare il numero 347.1239101 o scrivere all’e-mail: info@libertaspallavolotrieste.it
© 4 Ottobre 2011