Italia-Germania al cinema: “Reciproche visioni” al via
di C.S.
Kino in italiano – Cinema auf Deutsch all’Ariston
La rassegna cinematografia Reciproche visioni, organizzata dal Goethe-Institut di Trieste (www.goethe.de/trieste), inizia lunedì 3ottobre e durerà fino al 14 novembre con appuntamenti film tutti i lunedì, tranne il 1° novembre. L’ingresso costa 3 euro e le proiezioni si terranno al Cinema Ariston (www.aristontrieste.it) (via Romolo Gessi, 14). Tutti i film sono in lingua originale con sottotitoli in italiano.
La rassegna include film realizzati dalla fine degli anni Cinquanta ai giorni nostri. Comprende dei classici, diretti da grandi registi come Luchino Visconti o Klaus Emmerich, che alla cultura dell’altro paese hanno dedicato grande attenzione, ma anche opere di più giovani autori e film più popolari, che pur avendo suscitato grande attenzione nel paese in cui sono stati prodotti, hanno avuto rara occasione di varcare le frontiere. La manifestazione rientra nell’ambito del programma biennale di iniziative Va bene?! La Germania in italiano. Italien auf Deutsch (www.goethe.de/vabene), promosso dal Goethe-Institut in Italia e Germania, volto a smascherare i luoghi comuni ed a stimolare l’interesse reciproco.
Lunedì 3 ottobre, alle ore 16.30 e alle ore 21.00, Italienreise. Liebe Inbegriffen (Viaggio in Italia. Amore incluso). Regia: Wolfgang Becker, D, 1957, 97′ . Commedia romantica su un gruppo di turisti tedeschi che attraversano l’Italia in pullman, guidati da un giovane e seducente storico dell’arte, seguiti in incognito dal fidanzato geloso di una delle protagoniste. Un susseguirsi di situazioni in cui i cliché tedeschi degli anni Cinquanta sulla “bella Italia” sono affrontati con leggerezza e ironia, in uno “sfarzoso Eastmancolor”.
© 3 Ottobre 2011