VIII edizione del Trofeo FuoriC’entro
di C.S.
La polisportiva parteciperà alla Barcolana
Nato nel 2004 da un’idea che precorreva i tempi, il Trofeo Fuorivento è giunto quest’anno alla sua ottava edizione. L’idea era e rimane quella di affiancare professionisti del panorama della vela a ragazzi appartenenti al mondo del disagio psichico e sociale, accomunandoli in una serie di regate capaci di fargli scoprire il mare ed i segreti per veleggiarvi sopra senza rischi ma con tanto divertimento.
L’VIII edizione del Trofeo Fuorivento si svolgerà mercoledì 5 ottobre a partire dalle ore 10.00 nelle acque del Bacino San Giusto. La manifestazione, organizzata dalla Overwind Sailing Team Trieste in collaborazione con la Polisportiva Fuoric’entro Trieste (www.fuori-centro.org), è stata inserita nel calendario ufficiale della Barcolana 2011 (www.barcolana.it) e, più in particolare della manifestazione Sail Trieste, che vedrà per alcuni giorni impegnati nelle acque del golfo imbarcazioni che si sfideranno in stile match-race. Il Trofeo Fuorivento gode del contributo della Regione Friuli Venezia Giulia e dell’Enaip regionale.
La manifestazione si inserisce in un progetto di integrazione ben più ampio che porta il nome di In rotta. Una lunga regata che accompagna sin dal 2009 l’avventura legata a persone con disabilità mentale, puntando sulla vela in qualità di sport più adatto per il reintegro sociale di tutte quelle persone emarginate che compongono i circa 250 soci della Polisportiva Fuoric’entro provenienti dai servizi di salute mentale, dalle varie associazioni e cooperative legate al DSM . Affiancati da esperti istruttori di vela, all’interno di un percorso terapeutico e relazionale di Velasolidale, ogni anno vengono organizzati dei corsi di vela riservati a ragazzi appartenenti alle polisportive di integrazione sociale, messa in piedi una bella regata, la Fuorivento che, quest’anno, si svolgerà a bordo di monotipi di sette metri (J24 o Modello 0).
Ma l’appuntamento clou per In rotta è diventato la partecipazione alla Barcolana, alla quale sarà invitato anche l’equipaggio vincitore della Fuorivento. Un’avventura già iniziata nel 2006, quando i ragazzi ed i loro accompagnatori erano saliti sul Moro di Venezia. Anche quest’anno si è pensato ad una barca un po’ più piccola, il Comet 45 di 14 metri Wanderlust, molto adatto per fare imparare i rudimenti della vela a persone che nella loro vita hanno masticato poco mare. Lo scorso anno, comunque, Wanderlust si era piazzato 57.esimo assoluto nella Barcolana 42.
Oltre ai ragazzi della Fuoric’entro, a bordo di Wanderlust salirà anche lo skipper Paolo Pinelli, gli istruttori Matteo Gasperini e Diego Pappalardo che per tutto l’anno si occupano del progetto In rotta, qualche operatore – accompagnatore e la presidente della Provincia di Trieste, Maria Teresa Bassa Poropat, alla sua terza esperienza consecutiva in Barcolana sull’imbarcazione di In Rotta. Su Wanderlust è atteso anche l’assessore provinciale allo Sport, Igor Dolenc.
In tutto sull’imbarcazione saliranno una quindicina di regatanti, pronti ad affrontare la regata più affollata del Mediterraneo senza alcuna diversità rispetto alle altre 2000 imbarcazioni in lizza. Il progetto di integrazione sociale che caratterizza la Polisportiva Fuoric’entro e la Overwind Sailing Team, potrà tranquillamente navigare sulle acque accoglienti dell’Alto Adriatico. In mare ci si può divertire, stare assieme e, soprattutto, imparare.
© 3 Ottobre 2011