La Voce di Trieste

Liszt, Strauss e Brahms al Teatro Verdi

di

Appuntamento con la direzione del M° Gaetano D’Espinosa.

Il terzo concerto in programma per la Stagione Sinfonica del Teatro Verdi (www.teatroverdi-trieste.com) di Trieste renderà omaggio a Franz Liszt nella ricorrenza dei 200 anni della nascita. Primo di tre esecuzioni dedicate al grande compositore è il poema sinfonico Tasso, lamento e trionfo” Poema sinfonico n. 2 che sarà eseguito nel concerto del 30 settembre e 1° ottobre.

A seguire, il Concerto per oboe Op. 144 di Richard Strass. Nella seconda parte del programma sarà eseguita la Sinfonia n. 2 in Re maggiore op. 73 di Johannes Brahms.

Il concerto è affidato alla bacchetta del M° palermitano Gaetano D’Espinosa, che debutta sul podio del Verdi.  Giovane direttore con già alle spalle prestigiose esperienze, è stato dal 2001 al 2008 Konzertmeister della Staatskapelle di Dresda con cui ha anche eseguito, in veste di solista, il suo Concerto per violino ed orchestra d’archi. Ha  debuttato come direttore d´orchestra alla Konzerthaus di Berlino; poi Fabio Luisi lo ha invitato come suo assistente a Vienna e più tardi al Pacific Music Festival di Sapporo. Solista sarà Paola Fundarò, all’oboe.

© 1 Ottobre 2011

Galleria fotografica

La locandina

Sfoglia online l’edizione cartacea

Accedi | Designed by Picchio Productions
Copyright © 2012 La Voce di Trieste. Tutti i diritti riservati
Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trieste - n.1232, 18.1.2011
Pubblicato dall'Associazione Culturale ALI "Associazione Libera Informazione" TRIESTE C.F. 90130590327 - P.I. 01198220327
Direttore Responsabile: Paolo G. Parovel
34121 Trieste, Piazza della Borsa 7 c/o Trieste Libera
La riproduzione di ogni articolo è consentita solo riportando la dicitura "Tratto da La Voce di Trieste"