Liszt, Strauss e Brahms al Teatro Verdi
di C.S.
Appuntamento con la direzione del M° Gaetano D’Espinosa.
Il terzo concerto in programma per la Stagione Sinfonica del Teatro Verdi (www.teatroverdi-trieste.com) di Trieste renderà omaggio a Franz Liszt nella ricorrenza dei 200 anni della nascita. Primo di tre esecuzioni dedicate al grande compositore è il poema sinfonico “Tasso, lamento e trionfo” Poema sinfonico n. 2 che sarà eseguito nel concerto del 30 settembre e 1° ottobre.
A seguire, il Concerto per oboe Op. 144 di Richard Strass. Nella seconda parte del programma sarà eseguita la Sinfonia n. 2 in Re maggiore op. 73 di Johannes Brahms.
Il concerto è affidato alla bacchetta del M° palermitano Gaetano D’Espinosa, che debutta sul podio del Verdi. Giovane direttore con già alle spalle prestigiose esperienze, è stato dal 2001 al 2008 Konzertmeister della Staatskapelle di Dresda con cui ha anche eseguito, in veste di solista, il suo Concerto per violino ed orchestra d’archi. Ha debuttato come direttore d´orchestra alla Konzerthaus di Berlino; poi Fabio Luisi lo ha invitato come suo assistente a Vienna e più tardi al Pacific Music Festival di Sapporo. Solista sarà Paola Fundarò, all’oboe.
© 1 Ottobre 2011