Referendum per la riforma elettorale: consegnato oltre un milione di firme
di C.S.
Nota stampa
ROMA (Reuters), 30.9.2011 – Il comitato referendario ha consegnato alla Corte di Cassazione 1.210.466 firme, raccolte in due mesi, per chiedere l’abrogazione dell’attuale legge elettorale.
Lo ha detto oggi il presidente del comitato, Andrea Morrone, in una conferenza stampa alla Camera alla presenza del leader dell’Idv Antonio Di Pietro, di Arturo Parisi del Pd, ex braccio destro di Romano Prodi, e Mario Segni, che è stato tra i promotori di diversi referendum sul sistema elettorale negli ultimi 20 anni.
Il via libera dalla Cassazione potrebbe arrivare entro il 12 dicembre, ha detto Morrone, poi ci sarà il passaggio alla Corte costituzionale, che dovrà valutare l’ammissibilità del quesito. Il comitato spera che il referendum si possa indire tra il 15 aprile e il 15 giugno del 2012.
Il referendum è sostenuto da tutto il centrosinistra. L’obiettivo è di tornare alla precedente legge elettorale per la quale i due terzi dei seggi in Parlamento erano assegnati con il sistema uninominale. Soddisfatto Parisi. “E’ stato un lavoro corale, anche se sono stati i cittadini a correre da noi per esprimere la loro rabbia e indignazione”.
Numerosi osservatori ritengono che il via libera al referendum potrebbe accelerare la fine anticipata della legislatura, perché né la Lega né il Pdl vorrebbero andare alle elezioni con il vecchio sistema.
(Roberto Landucci)
© 30 Settembre 2011