La Voce di Trieste

43ª Barcolana, mare, cultura e musica

di

Ricca serie di appuntamenti da venerdì 30 settembre

«La Barcolana si estende ed entra nella città»: con questo messaggio è stato presentato l’ampio cartellone di iniziative culturali che accompagneranno la 43ª edizione della Barcolana (www.barcolana.it). In attesa di ammirare il golfo di Trieste costellato di vele, già da venerdì 30 settembre prenderà il via una ricca serie di appuntamenti musicali e culturali, tutti ad ingresso gratuito, che renderà l’attesa per la gara ancora più interessante.

 

Barcolana Jazz e Barcolana Music Festival

La musica sarà una delle componenti della Barcolana: dal jazz al rock, tutti gli appassionati delle sette note avranno almeno un’occasione per gustare gruppi e cantanti di alto livello in concerti gratuiti. La prima edizione del Barcolana Jazz Festival si articolerà in un percorso parallelo alle Rive di Trieste, da via San Nicolò a via Torino, passando per le storiche e affascinanti cornici di piazza Cavana e piazza Hortis: delle “stazioni musicali” ospiteranno i concerti di alcune tra le più eleganti e interessanti novità del panorama regionale, alternati a nomi di spicco delle scene jazzistiche internazionali. Il tradizione Barcolana Music Festival porterà invece in piazza Unità nomi emergenti, come i Mig29 – Over Disneyland (http://www.myspace.com/mig29overdisneyland), artisti internazionali, come Dan Black (http://dan-black.com/), e cantanti storici della scena italiana come Raf (www.raf.it).

 

Barcolana di Carta e “Musical Star TS”

Incontri letterari e video saranno gli elementi della Barcolana di Carta che da giovedì 6 a sabato 8 ottobre verrà ospitata presso il Civico Museo del Mare, la Gas Natural Arena Barcolana e lo Stand Mursia all’interno del Villaggio Barcolana. La rassegna permetterà a tutti gli interessati di scoprire e conoscere da vicino grandi firme del mondo letterario italiano legate dalla passione comune per il mare, la vela e le sue emozioni. La nuova collaborazione con il festival cinematografico Maremetraggio (www.maremetraggio.com) fornisce ulteriore qualità alla rassegna che già nella passata edizione aveva ottenuto enormi consensi da parte di pubblico e critica. E proprio da questo nuovo legame partirà, giovedì 6 ottobre, la terza edizione, con la proiezione del film documentario Stretti al vento – Storie di navigazione in solitario, firmato dai registi Daniele Guarnera e Francesco Del Grosso. Venerdì 7 ottobre, presso l’Arena Gas Natural, verrà inoltre presentata l’anteprima assoluta di Musical StarTS, lo spettacolo che intrecciando successi celeberrimi tratti dalle principali opere di caratura mondiale raggruppa una ventina di giovani triestini diventati professionisti del musical di livello assoluto, tanto da vantare apparizioni nei principali teatri internazionali.

 

Cuffie d’oro e spettacolo pirotecnico

Da quest’anno anche la Radio avrà i suoi riconoscimenti eccellenti, celebrati da Cuffie d’Oro, il primo Gran Premio della Comunicazione Radiofonica. La manifestazione, ideata da Charlie Gnocchi e organizzata da One minute ed Evolution Tourist Marketing, premierà coloro che si sono distinti nel campo radiofonico (giornalismo, conduzione, produzione musicale e artistica) e le Cuffie d’Oro, realizzate dallo scultore aretino Giulio Galgani, verranno assegnate da una giuria specializzata a personaggi che hanno dedicato impegno e dedizione al difficile mondo dell’entertainment radiofonico e multimediale. Sabato 8 ottobre, poco prima della mezzanotte, infine il cielo sarà colorato da uno scenografico spettacolo pirotecnico sul mare.

 

Qui il programma completo delle manifestazioni.

 

© 29 Settembre 2011

Galleria fotografica

La locandina

Sfoglia online l’edizione cartacea

Accedi | Designed by Picchio Productions
Copyright © 2012 La Voce di Trieste. Tutti i diritti riservati
Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trieste - n.1232, 18.1.2011
Pubblicato dall'Associazione Culturale ALI "Associazione Libera Informazione" TRIESTE C.F. 90130590327 - P.I. 01198220327
Direttore Responsabile: Paolo G. Parovel
34121 Trieste, Piazza della Borsa 7 c/o Trieste Libera
La riproduzione di ogni articolo è consentita solo riportando la dicitura "Tratto da La Voce di Trieste"