Al via la nuova stagione di incontri al Centro Veritas
di C.S.
Venerdì 30 settembre Suor Giuliana Galli e Flavio Pressacco
Venerdì 30 settembre, alle ore 18.30, ha inizio la nuova stagione del Centro Culturale Veritas di Trieste (www.centroveritas.it) (via Monte Cengio 2/1a) con un incontro dal titolo Crisi e modello di sviluppo: quali alternative? con la presenza di Suor Giuliana Galli e di Flavio Pressacco.
Giuliana Galli è suora di San Giuseppe Benedetto Cottolengo e Vice presidente della Compagnia San Paolo di Torino. Ha preso i voti religiosi a soli 23 anni. Ha conseguito la Laurea in sociologia e frequentato un Master in Scienze del comportamento a Miami. Ha gestito la comunità del Cottolengo di Torino. Nel 2001, insieme con Francesca Vallarino Gancia, ha creato Mamre: una onlus che si occupa di integrazione e che ha come obiettivo la realizzazione di progetti – anche all’estero – a favore di persone in stato di bisogno, di qualsiasi età, cultura, credo religioso, nazionalità. Nel 2008, all’età di 73 anni, è stata nominata dal sindaco di Torino quale componente del Consiglio di Amministrazione della Compagnia di San Paolo, principale azionista del colosso bancario Intesa Sanpaolo. Suor Giuliana si occupa di investire nel sociale gli utili che arrivano dal gruppo bancario.
Flavio Pressacco, 67 anni, udinese, è stato preside Facoltà di Economia di Udine dove, attualmente, è ordinario di Matematica finanziaria. Dal 2005 presiede il MedioCredito regionale del Friuli Venezia Giulia. Ha pubblicato una sessantina di articoli scientifici anche su riviste nazionali ed internazionali ed un testo dispensa di Introduzione alla matematica finanziaria (Forum edizioni – Udine). Ex giocatore ed ex allenatore di basket, ha ricoperto la carica di dirigente in formazioni udinesi. Attualmente, è vice-presidente provinciale del comitato di Udine della Federazione Italiana Pallacanestro.
L’incontro inaugura il programma annuale del Veritas dal titolo Le crisi contemporanee e i nuovi linguaggi della fede attraverso il quale il Centro si propone di esplorare le possibilità che la fede ha di aprire nuovi orizzonti all’interno delle difficoltà che stanno attraversando l’economia, la società e la cultura. Una fede non vista come via di fuga e forza irrazionale, ma come sorgente di senso e di capacità di affrontare la realtà dei nostri tempi.
Per maggiori informazioni:
Tel. 040.569205
© 29 Settembre 2011