Musica di grande qualità con “Barcolana Jazz”
di C.S.
Da venerdì 30 settembre a domenica 9 ottobre
Una città che si muove nella città, il ritmo sinuoso del jazz, il denso profumo dello swing d’oltreoceano, il gusto ritmato ed energico della bossa nova carioca: saranno questi alcuni preziosi ingredienti che accompagneranno la 43esima edizione della Barcolana (www.barcolana.it), la prestigiosa regata velica internazionale con il maggior numero di barche iscritte nel Mediterraneo.
La musica di qualità in un evento di qualità: nasce così Barcolana Jazz, la rassegna che proporrà una serie di concerti di assoluto livello, rigorosamente a ingresso gratuito, impreziosendo ulteriormente l’offerta della Barcolana ed estendendola all’intero tessuto cittadino.
Oltre a essere un evento sportivo di fama mondiale, si conferma sempre più come una manifestazione a 360 gradi, vanto dell’intero panorama turistico italiano, capace di convogliare a Trieste migliaia di visitatori, incentivando il turismo su tutta la città di Trieste e sollecitando interessi che vanno ben oltre il mero fascino sportivo.
In un percorso parallelo alle Rive di Trieste, da via San Nicolò passando per piazza Cavana, piazza Hortis, fino ad arrivare alla fine di via Torino, delle “stazioni musicali” ospiteranno, a partire dal tardo pomeriggio del 30 settembre e del 1° ottobre, i concerti di alcuni tra i gruppi più interessanti e vivaci della regione Friuli Venezia Giulia, alternandoli a nomi di spicco del panorama internazionale come la cantante afrocubana Jayla Brown.
Una sferzata di energia contagiosa investirà le vie triestine domenica 2 ottobre quando la Barcolana Brass Marching Band sfilerà suonando per le strade, animandole di irresistibile swing.
Da segnalare anche l’appuntamento previsto per la serata di mercoledì 5 ottobre all’Arena Gas Natural: un tuffo nelle antiche atmosfere di New Orleans con la B.F. Dixieland Jazz Band che proporrà marce, blues e canzoni popolari in omaggio ai grandi maestri delle origini del jazz (Louis Armstrong, Sidney Bechet, Joe King Oliver, etc.). La rassegna si concluderà nel pomeriggio di domenica 9 ottobre, giornata di punta della manifestazione triestina, con il raffinato repertorio dei Musique Boutique. Qui il programma completo.
© 28 Settembre 2011