Spostata a mercoledì 28 sera la manifestazione col Comune in piazza per i sequestrati Eugenio Bon e Francesco Azzarà
É stata spostata da lunedì a mercoledì 28 settembre alle ore 19, per farla coincidere con la seduta del Consiglio comunale, la manifestazione pubblica a Trieste in piazza dell’Unità per la liberazione dell’ufficiale triestino della marina mercantile Eugenio Bon e del resto del suo equipaggio, sequestrati in febbraio da pirati somali con la nave Savina Caylin, e di Francesco Azzarà, volontario di Emergency nel Darfur presso il centro pediatrico di Nyala, rapito il 14 agosto da uomini armati.
L’amministrazione comunale esporrà sulla facciata del municipio a fronte dell’imponente piazza aperta sul mare un grande striscione con la scritta LIBERATELI ! con i ritratti del marinaio e del volontario. La vicesindaco Fabiana Martini ed il sindaco Roberto Cosolini invitano i cittadini che desiderano associarsi all’impegno civile per la salvezza dei rapiti a partecipare con una presenza silenziosa in piazza Unità mentre il Consiglio valuterà quali iniziative ufficiali assumere.
Il sequestro di Bon e dei suoi compagni dura ormai da quasi otto mesi mesi tra sofferenze e rischi ogni giorno più drammatici anche per l’apparente inerzia di governo ed armatore italiani (leggi qui il nostro appello-denuncia), mentre dal rapimento di Azzarà è trascorso più di un mese senza che si abbiano ancora nemmeno notizie della sua sorte. Per ambedue i casi è quindi necessario, come raccomanda anche Emergency. tenere quanto più alta l’attenzione e pressione di opinione pubblica sulle autorità nazionali.
Per ambedue i casi è quindi necessario, come raccomanda anche Emergency, tenere quanto più alta l’attenzione e pressione di opinione pubblica sulle autorità nazionali.
La vicesindaco Fabiana Martini ed il sindaco Roberto Cosolini invitano perciò i cittadini che desiderano associarsi alla richiesta ed all’impegno civile per la salvezza dei rapiti a partecipare con una presenza silenziosa in piazza Unità all’esposizione dello striscione, come detto questo lunedì alle 19.
© 24 Settembre 2011