La Voce di Trieste

Un week end ricco di appuntamenti

Sabato 24 e domenica 25 arte e cultura, ma non solo

 

 

Sabato 24 settembre, alle ore 18.30, presso la Galleria d’Arte La Fortezza a Gradisca d’Isonzo (via Ciotti 25), con una presentazione di Gabriella Tonzar, si aprirà un antologica di Paolo Tonzar, artista gradiscano nato nel 1927 che nella sua lunga attività ha attraversato i grandi movimenti artistici del 900.

La mostra sarà visitabile fino al 12 ottobre con il seguente orario: giovedì ,venerdì e sabato dalle 17.30 alle19.30. Domenica dalle 10.00 alle 12.30.

 

 

Sabato 24 e domenica 25 settembre, nel piazzale Alto Adriatico di Muggia, proseguono gli appuntamenti con Summerfest 2011, manifestazione ludico-sportiva organizzata dall’associazione  M.e.t.a. Turisti (www.metaturisti.it). Balli, gare di acconciature e trucchi, arti marziali e molto altro. Nel week-end, inoltre, la manifestazione ospiterà un raduno di automobili sportive giapponesi provenienti da svariate regioni d’Italia organizzato dall’associazione Jdm (www.jdmclubitalia.com) e un raduno di moto organizzato dal Moto Club Wafna – Trieste (www.wafnamoto.it). In esposizione anche moto d’epoca. Il programma completo e maggiori informazioni si possono trovare su www.metaturisti.it

 

Prosegue anche nel week end la mostra dell’artista Giuliano Pecelli presso l’Enoteca di Sgonico. La mostra Ricomincio da qui è visibile fino al 23 ottobre e riprende le opere astratte che hanno accompagnato la vita dell’artista Pecelli nei suoi ultimi dieci anni. La tecnica utilizzata, sempre su base astratta, è quella dell’acrilico tecnica mista e cemento acrilico.

I colori, tra le tonalità più svariate dei pastelli, compongono un patchwork su tela raffinato e del tutto originale.

 

Sabato 24 settembre alle ore 18.00 presso la Galleria Rettori Tribbio 2 (piazza Vecchia, 6) di Trieste verrà inaugurata la personale del pittore Aldo Bressanutti, intitolata Tra ironia e metafisica, che sarà introdotta dall’architetto Marianna Accerboni: in mostra più di una ventina di oli su tavola realizzati tra il 2010 e il 2011 e dedicati alla poetica surreale degli interni di Cittàvecchia.

Visitabile fino al 7 ottobre con il seguente orario: feriali 10.00 – 12.30 / 17.00 – 19.30. Festivi 11.00 -12.30. Lunedì chiuso.

 

 

Sabato 24 e domenica 25 settembre si terranno le Giornate europee del Patrimonio (www.beniculturali.it/mibac/export/MiBAC/sito-MiBAC/Contenuti/MibacUnif/Eventi/visualizza_asset.html_1096677046.html) durante le quali si entrerà gratuitamente in tutti i musei e nelle aree archeologiche dello Stato e degli istituti pubblici e privati che partecipano alla rassegna.

Per il programma completo in regione cliccare qui

 

 

 

 

Domenica 25 settembre è la giornata dedicata a Sentieri di Sapori 2011, un’occasione per avvicinarsi alla Natura in maniera divertente e rispettosa, raggiungendo la meravigliosa località di Draga S.Elia attraverso la pista ciclopedonale G.Cottur (che parte da via Orlandini 1, ma la via più agevole per raggiungerla è il parcheggio di via Gramsci), attraverso un’escursione guidata tra le grotte e le cascate della Val Rosandra (partenza da Bagnoli) o con un servizio Bus navetta gratuito che collegherà la stazione di Trieste (via Ghega) con i punti di maggiore interesse.

Per maggiori informazioni: www.annadana.it/sentieri_di_sapori.html

 

 

Domenica 25 settembre ingresso gratuito all’Immaginario Scientifico (www.immaginarioscientifico.it ) per tutti gli insegnanti che, dalle 16.00 alle 18.00, potranno scoprire presso tutte le sedi regionali dell’Immaginario Scientifico i nuovi programmi didattici per l‘anno scolastico 2011-2012. In questa occasione i docenti potranno confrontarsi con gli animatori dei laboratori e con i referenti di sede e richiedere tutte le informazioni necessarie per organizzare le visite con i loro studenti. Per maggiori informazioni: www.immaginarioscientifico.itinfoscuole@immaginarioscientifico.it

© 23 Settembre 2011

Galleria fotografica

La locandina

Sfoglia online l’edizione cartacea

Accedi | Designed by Picchio Productions
Copyright © 2012 La Voce di Trieste. Tutti i diritti riservati
Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trieste - n.1232, 18.1.2011
Pubblicato dall'Associazione Culturale ALI "Associazione Libera Informazione" TRIESTE C.F. 90130590327 - P.I. 01198220327
Direttore Responsabile: Paolo G. Parovel
34121 Trieste, Piazza della Borsa 7 c/o Trieste Libera
La riproduzione di ogni articolo è consentita solo riportando la dicitura "Tratto da La Voce di Trieste"