Successo per “La penna di Hemingway”
di C.S.
Corto prodotto dall’associazione Maremetraggio
Ottimo riscontro di pubblico e critica per il cortometraggio La penna di Hemingway di Renzo Carbonera, presentato l’8 settembre scorso da Maremetraggio (www.maremetraggio.com), Studio Universal e Giornate degli Autori – Venice Days alla 68^ Mostra Internazionale d’arte Cinematografica di Venezia. E ora il corto diretto da Renzo Carbonera con Sergio Rubini, Christiane Filangieri, Francesco Barilli e Cosimo Cinieri, che verrà proposto in tv, in prima visione, su Studio Universal lunedì 26 settembre alle ore 20.40, all’interno del magazine A noi piace corto, si appresta a proseguire il suo cammino all’interno di numerosi festival italiani e europei.
È stato infatti già selezionato da sette festival: il londinese Raindance Film Festival, che a livello europeo è la più nota manifestazione dedicata al cinema indipendente, il greco Naoussa Film Festival e gli italiani I’ve seen a film (Milano), Margherita Short Movies Film Festival (Puglia), Novara Cine Festival e Bolzano Short Film Festival.
Prodotto dall’Associazione Maremetraggio in associazione con Sissy Entertainment e con la collaborazione di Esperimentocinema, con il contributo del Comune di Lignano e della Friuli Venezia Giulia Film Commission, il corto, distribuito in Italia da Studio Universal, è tratto dall’omonimo racconto dello scrittore e giornalista Pietro Spirito, che ha collaborato anche alla sceneggiatura, e si ispira alla storica visita che il 15 aprile del 1954 Ernest Hemingway fece a Lignano. Quel giorno segnò il destino della suggestiva località dalle “sabbie d’oro”.
Trailer del corto
{youtube}yA95VoPZHnc{/youtube}
© 23 Settembre 2011