Venerdì e sabato il Verdi celebra Gustav Mahler
di C.S.
Sara Galli e Tiziana Carraro le voci soliste
Gustav Mahler, di cui quest’anno ricorrono i 100 anni della morte sarà celebrato dal Teatro Lirico “Giuseppe Verdi” (www.teatroverdi-trieste.com) nel secondo appuntamento della Stagione Sinfonica 2011 con due esecuzioni a Trieste venerdì 23 e sabato 24 settembre e una esecuzione a Pordenone giovedì 22 settembre. In programma la Seconda Sinfonia per coro, orchestra e voci soliste del grande compositore detta Resurrezione.
Mahler è considerato la chiave di volta nel passaggio dalla musica tardo romantica all’espressionismo delle avanguardie viennesi. Il suo sinfonismo si nutre di tradizione colta e di spunti popolareggianti a cui si accompagnano vere e proprie utopie filosofiche. In particolare, il tema fondamentale della Seconda è di natura mistica, e combina il motivo della resurrezione con quello della morte, molto ricorrente nella spiritualità di Mahler. Due le fonti poetiche: Des Knaben Wunderhorn e l’ode Auferstehung (Resurrezione) di Klopstock, modificata dallo stesso Mahler.
L’esecuzione diretta dal M° Boris Brott, considerato tra i direttori d’orchestra canadesi più celebri al mondo, vedrà protagonisti l’Orchesta e il Coro, quest’ultimo sotto la guida del M° Paolo Vero che è al suo debutto pubblico nel suo recente incarico di direttore presso la Fondazione lirica triestina.
Due le voci soliste: Sara Galli (soprano) che ha recentemente interpretato il ruolo della Duchessa Elena nei Vespri siciliani al Teatro Regio di Torino (www.teatroregio.torino.it), e Tiziana Carraro (mezzosoprano) di cui ricordiamo il ruolo di Regina Elisabetta in Maria Stuarda nella scorsa stagione del Teatro Verdi di Trieste.
Venerdì 23 settembre ore 20.30 turno, sabato 24 settembre ore 18 turno B.
© 23 Settembre 2011