Terza edizione della Notte dei Ricercatori
di C.S.
Tanti appuntamenti venerdì 23 settembre
Un ricco programma di incontri, laboratori, esperimenti, mostre, tour guidati, conferenze-spettacolo,
giochi e quiz, attività sportive e concerti, sul tema portante dell’energia. Quasi 100 eventi gratuiti, 17 stand in piazza Unità d’Italia e altre 7 luoghi nel cuore della città con oltre 380 addetti alla ricerca che partecipano all’evento, provenienti dagli enti scientifici triestini, dal Comune e dalla Provincia di Trieste: venerdì 23 settembre, dalle 10.00 fino alle 23.00, in piazza Unità d’Italia si accende la terza edizione locale della Notte dei Ricercatori.
La Notte dei Ricercatori, iniziativa della Commissione Europea, si svolge di concerto in 32 paesi europei, con il coinvolgimento di 320 città, di cui oltre 40 sono in Italia, dal nord al sud della penisola. A Trieste la Notte dei Ricercatori prende il nome di STAR – Science in Trieste and Researchers
Filo conduttore di tutti gli eventi è l’energia. Si parte già dalla mattina, con attività per le scuole a base di energia, scienza e divertimento: studenti, grandi e piccini, potranno partecipare ad attività pensate opportunamente per loro e che li coinvolgeranno in prima persona.
Nel corso di tutta la giornata le attività sono aperte a tutti, negli stand allestiti in Piazza Unità d’Italia, mentre dal pomeriggio prendono il via gli incontri, le conferenze e le tavole rotonde, per scoprire qualcosa di più sul mondo della ricerca e sull’energia in tutti i suoi aspetti.
Ampio risalto viene dato anche all’aspetto estetico della scienza e dell’energia, con le mostre di opere d’arte, immagini scientifiche e fotografie che coniugano arte e scienza. Ma l’energia è certamente anche musica, e musica è costante ricerca: per questo il programma è arricchito da
concerti e attività interattive in ambito didattico-musicale, mentre suggestive ascensioni in mongolfiera e tour in nave, trasformano divertenti escursioni in occasioni per parlare di energia, aria, acqua, Terra e stelle.
Non mancheranno, come nelle passate edizioni, i Ricercatori erranti, un gruppo di giovani scienziati che metterà alla prova il pubblico con giochi e domande sulla vita quotidiana dei ricercatori, sugli aspetti legati alle scelte e alle difficoltà che affrontano e sul rilievo dato alla ricerca in Italia e in Europa.
Tutte le attività di STAR 2011 sono a ingresso gratuito, ma alcune richiedono la prenotazione, da effettuare il 23 settembre stesso presso l’Info Point di piazza Unità, a partire dalle ore 13.00.
Qui il programma completo della manifestazione.
Per maggiori informazioni: www.nottedeiricercatoritrieste.it
© 22 Settembre 2011