A Mavhinje – Malchina illustrazioni e foto naturalistiche
di C.S.
La mostra è visitabile fino al 10 ottobre
Sabato 17 settembre, alle 17, a Mavhinje – Malchina sul Carso triestino, nella gradevole cornice di tradizione e natura dell’osmiza Fabec la pittrice accademica ed insegnante Ani Tretjak presenterà la mostra INCONTRI E AMMIRAZIONI – SRE?ANJA IN OB?UDOVANJA che espone assieme le illustrazioni e le foto naturalistiche rispettivamente di Katerina Kalc e di Mirta ?ok. La mostra, organizzata in collaborazione con la Soprintendenza, rimarrà visitabile sino al 10 ottobre.
Le due autrici e le loro opere sono legate dall’amore per la natura ed il Carso, dove hanno ambedue le proprie radici famigliari, ed il titolo della mostra esprime appunto il senso dell’incontro con la natura e della meraviglia che ne anima la percezione di forma ed essenza.
Katerina Kalc, pittrice accademica diplomata nel 2001 all’Accademia di Belle Arti di Lubiana, ha già all’attivo numerose mostre personali e collettive in Italia, Slovenia, Croazia, Austria, Repubblica Ceca, Germania ed Ungheria. Si sta dedicando in particolare all’attività di illustratrice per l’infanzia, ma ha anche una grande passione per l’illustrazione naturalistica. Le sue opere in esposizione partono da una serie di paesaggi carsici per illustrarne ad acquerello la vegetazione e gli animali in chiave artistico sentimentale ma di pregio scientifico.
Mirta ?ok, storica-ricercatrice ed archivista, si dedica anche alla creazione artistica. È autrice della serie radiofonica Skozi tan?ico molka (Attraverso un velo di silenzio), che racconta in scrittura poetica la donna del medioevo, ed ha lavorato in ambito musicale e teatrale. Come fotografa ha collaborato a lungo con la rivista Perimmagine, finanziata dall’archivio Tina Modotti, ed è attiva ed espone anche nell’ambito delle Donne d’Europa. Per le celebrazioni dell’ingresso della Slovenia nell’Unione europea ha esposto alle mostre collettive transfrontaliere di Aurisina-Nabrežina Brezmejnost?L’illimitato. Sta inoltre preparando i materiali fotografici con testo poetico per un progetto musicale del compositore tedesco di fama internazionale Pit Baumgartner.
© 15 Settembre 2011