La Voce di Trieste

Settima edizione del concorso “Artisti in vetrina”

di

Le selezioni al Teatro San Giovanni il 18 e il 19 settembre

Nato nel 2005, parallelamente all’associazione M.E.T.A. Turisti (www.metaturisti.it), il contest musicale Artisti in vetrina (www.artistinvetrina.it) permette a cantanti e musicisti di Trieste (e non) di esibirsi su un vero palcoscenico – una specie di X-Factor senza Morgan né Arisa (chi?). Nelle ultime sei edizioni hanno partecipato, complessivamente, circa 600 iscritti tra solisti e band, nessuno dei quali pare destinato a lasciare un’impronta significativa sulla scena musicale italiana (un bell’ossimoro, ne converrete). Resta comunque apprezzabile il tentativo di regalare un piccolo sogno a persone che ritengano di possedere un vero talento, unitamente al fatto, significativo, che dalla scorsa edizione – conclusasi al Teatro Silvio Pellico – sia stata introdotta la categoria Inediti, che ha indotto nuovi cantautori e interpreti a spostare nettamente l’attenzione dalle cover (atto meritorio) alla ricerca del brano originale e creativo.

 

Tre le categorie: Band, la cui vincitrice sarà ammessa alle finali di Sanremo Rock (l’anno scorso vinsero i non imprescindibili Bivio H, che a breve presenteranno il loro primo album, “Confusione”, realizzato con la Blue Tatoo Music grazie alla vittoria del concorso: qui il loro primo, abbacinante singolo:   http://www.youtube.com/watch?v=gX1a-Vfa_fQ); Cantanti Cover e Interpreti di Brani Inediti, dove i primi classificati accederanno alle fasi finali del concorso nazionale Una voce per Sanremo.

Quest’anno, Artisti in vetrina 7, con il patrocinio del Comune e la Provincia di Trieste, presenterà la bellezza di 120 partecipanti – più di venti dei quali provenienti da varie città italiane, da Bari a Milano – alle Selezioni in programma al Teatro San Giovanni il 18 settembre (dalle 11.00 alle 21.00) e il 19 settembre (dalle 17.00 alle 21.00), aperte al pubblico. Saranno quindi 3 band, 12 interpreti di inediti e 33 cantanti cover (ai quali se ne aggiungeranno altri 6 nel ripescaggio del 28 settembre) a presentarsi alle Qualificazioni che avranno luogo il 5, 12 e 14 ottobre nella sede M.E.T.A. di Via Alpi Giulie 10. Infine, a seguito delle Semifinali del 19 e 21 ottobre in sede M.E.T.A., avrà luogo la Finale in un teatro (ancora da definire quale).

In giuria, tra gli altri, siederanno il Presidente Guerrino Perovich (fondatore dell’etichetta indipendente Blue Tatoo Music) e il musicista e produttore discografico Pape Gurioli, per 8 anni collaboratore di Jovanotti.

Saranno ben 14 i brani inediti che, seppur in schiacciante minoranza, potrebbero (doveroso il condizionale) rivelarsi portatori di momenti salvifici. E se non sarà così, pazienza. I sogni non si negano a nessuno. Ce lo insegna Marco Mengoni da lassù, nell’Olimpo; a ricordarci che esiste sempre qualcosa di molto, ma molto peggio.

 

Per maggiori informazioni:

Associazione M.e.t.a. Turisti

Via Alpi Giulie 10 Trieste

Tel 040.2461338 – Cell. 338 3907780

www.metaturisti.itdirezione@metaturisti.com

 

Nelle fotografie i tre vincitori dell’edizione precedente:

Bivio H per la categoria band

Deborah Duse per la categoria brani inediti

Samantha del Vecchio per la  categoria brani cover

© 14 Settembre 2011

Galleria fotografica

La locandina

Sfoglia online l’edizione cartacea

Accedi | Designed by Picchio Productions
Copyright © 2012 La Voce di Trieste. Tutti i diritti riservati
Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trieste - n.1232, 18.1.2011
Pubblicato dall'Associazione Culturale ALI "Associazione Libera Informazione" TRIESTE C.F. 90130590327 - P.I. 01198220327
Direttore Responsabile: Paolo G. Parovel
34121 Trieste, Piazza della Borsa 7 c/o Trieste Libera
La riproduzione di ogni articolo è consentita solo riportando la dicitura "Tratto da La Voce di Trieste"