La Voce di Trieste

Una nuova e ricca stagione al Rossetti

Si inizia l’11 ottobre con Marco Paolini

Oltre 50 titoli in cartellone, articolati negli itinerari di Prosa, Musical, Danza e altri percorsi, punteggiati dai massimi nomi del teatro italiano, di pluripremiate produzioni e di prestigiosi spettacoli internazionali in esclusiva per l’Italia.

 

Difficile scegliere i titoli che spiccano nel ricco programma del Rossetti: appuntamenti esclusivi e di livello internazionale si alternano a produzioni ricercate e di grande valore per un’offerta che non può deludere il pubblico triestino. Pubblico che potrà usufruire dell’inedita iniziativa “labbonamento a pagamento mensile”: grazie all’abbonamentoa quota mensile”, ad esempio, la formulaplatinum, che permette di assistere a turno fisso all’intera programmazione dello Stabile, avrà il prezzo mensiledi €72: al giorno, meno di quanto si è abituati a spendere per un aperitivo o una colazione al bar. Per le altre formule d’abbonamento, il prezzo scende fino a €14 al mese. La campagna abbonamenti è partita giovedì 8 settembre.

L’inaugurazione della stagione, l’11 ottobre, è stata affidata a Marco Paolini e al suo Itis, Galileo. Un artista vulcanico, molto amato dal pubblico triestino che ne salutò il Racconto del Vajont con clamorosi “tutto esaurito” continuando poi a riservargli la medesima calorosa accoglienza in ogni nuova occasione teatrale: fa il suo ritorno sul palcoscenico del Rossetti a tre anni da Miserabili. Io e Margaret Thatcher.

Dal 20 al 23 ottobre sarà invece la volta del primo musical stagionale, il nuovo  Musical StarTs, concepito da Riccardo Berdini e Davide Calabrese e con un programma completamente ripensato. Una scelta che sottolinea l’impegno del Rossetti nella valorizzazione dei giovani performer corregionali che si stanno imponendo da professionisti nel mondo del musical. Un’occasione per ascoltare i brani più amati del repertorio alternati a “chicche” spesso date, dal vivo, per la prima volta in Italia. Lo stesso gruppo, a cui come sempre si aggiungono i piccoli del Laboratorio Teatro Ragazzi, sarà protagonista all’inizio del 2012 dello show Christmas StarTs.

Proseguendo tra i molti spettacoli in programma sono da sottolineare le produzioni che lo Stabile, nonostante la crisi, è riuscito a firmare anche quest’anno: dodici titoli tra riprese e spettacoli inediti tra cui spicca Cercando Picasso (1-12 febbraio 2012) per la regia del direttore Antonio Calenda: lo spettacolo, interpretato da Giorgio Albertazzi con dieci danzatrici della Martha Graham Dance Company, è stato scelto per siglare l’intento di collaborazione fra il Teatro Stabile e la Fondazione del Teatro lirico “G. Verdi” (www.teatroverdi-trieste.com) e a febbraio rappresenterà un vero evento per la città, in scena al Verdi e con la ricca partitura delle musiche eseguita dal vivo dall’orchestra del Teatro. Degni di nota inoltre Lei dunque capirà (3-4 novembre 2011) di Claudio Magris, una delle produzioni recenti più applaudite, Nel bosco delle fate:un sogno (13-21 aprile 2011), con attori professionisti e tutti gli allievi grandi e piccoli del Laboratorio Teatro Ragazzi dello Stabile, e il completamente rinnovato e sempre richiestissimo è Oblivion Show 2.0: il sussidiario (17-22 aprile 2012) che andrà in tournée nazionale e compirà un’esilarante incursione a Trieste in chiusura del cartellone Prosa: i cinque Oblivion saranno ancora diretti dalla mano sicura di Gioele Dix.

Per la Prosa si conferma l’attenzione dello Stabile per la drammaturgia contemporanea e per i grandi classici: molto interessanti, ad esempio, gli appuntamenti con un tipo di teatro coraggioso, di denuncia, che guarda senza sconti al nostro tempo: quello di Blackbird (23-27 novembre 2011) di David Harrower, con Massimo Popolizio diretto da Lluis Pasqual e incentrato sulla pedofilia e quello di Roman e il suo cucciolo (14-18 dicembre 2001)di Reinaldo Povod, che, diretto e interpretato da Alessandro Gassman, tocca temi delicati come droga e integrazione. Un impeccabile Umberto Orsini sarà poi il protagonista di La resistibile ascesa di Arturo Ui (8-12 febbraio 2012) in cui Bertolt Brecht condensa le angosciose ombre dell’ascesa di Hitler.

Passando ai musical proposti, impossibile non citare l’evento l’evento Elisabeth (26 aprile-6 maggio 2012), musical cult del mondo tedesco che racconta la storia di Elisabetta d’Austria da un punto di vista singolare e lontano dai luoghi comuni. Graditissimo ritorno quello di The Rocky Horror Show (16-20 novembre 2011) nell’imponente edizione firmata da Sam Buntrock e già applaudita nel 2009, che conta la supervisione del mitico creatore di questo provocatorio musical, Richard O’Brien. Nomi eccellenti anche per Joseph and the amazing technicolor Dreamcoat (15-20 maggio 2012), storia biblica per la prima brillante collaborazione fra due fondamentali nomi nel mondo del musical, Andrew Lloyd Webber e Tim Rice.

Gli appuntamenti con la Danza sono di livello internazionale: dal New York City Ballet (26 ottobre 2011) che aprirà la stagione in una serata di raro prestigio al tango argentino con Miguel Angel Zotto e il suo nuovo spettacolo Puro Tango (27-28 ottobre 2011) passando per l’unica data italiana dello spirito irlandese del celeberrimo Lord of the Dance (21 novembre) di Michael Flatley e Nutcraker (7 marzo 2012) di Matthew Bourne.

La riflessione sulla contemporaneità affidata alla sensibilità di autori viventi è la sostanza di cui si nutre il cartellone altripercorsi, ove figurano quest’anno molti spettacoli firmati dallo stesso Stabile regionale e ospitati in parte alla Sala Assicurazioni Generali e in parte nella Sala Bartoli. Tra i molti appuntamenti: Simone Cristicchi protagonista de Li romani in Russia (25-30 ottobre 2011) di Elia Marcelli; la fine penna di Corrado Augas e Vladimiro Polchi che indagherà sulla dolorosa parabola di Raul Gradini ne Il moro di Venezia (29 novembre-4dicembre 2011); Peppe Servillo che guarderà al nostro recente passato attraverso le canzoni di Celentano ne Le memorie di Adriano (11 gennaio 2012) e Pietro Grasso con la sua denuncia di Per non morire di mafia (14-15 febbraio 2012).

 

Nella fotogallery degli spettacoli:

Nelle foto:

01- Alessandro Gassman – Roman e il suo cucciolo

02- Umberto Orsini  – Ra resistibile ascesa di Arturo Ui

03- Marco Paolini  – Itis, Galileo

04- Massimo Popolizio – Blackbird

05-06 Il musical Elisabeth

07- Il musical Joseph and the amazing technicolor Dreamcoat

08- Il musical Rocky Horror Show

09- Nutcracker di Maatthew Bourne

10- Le stelle del New York City Ballet

11- Lord of The Dance

12- Miguel Angel Zoto in Puro Tango

13- Franca Valeri

14- Memorie di Adriano

15- Simone Cristicchi

16-17 Cercando Picasso

18- Il bosco delle fate: un sogno

19- Lei dunque capirà

© 12 Settembre 2011

Galleria fotografica

La locandina

Sfoglia online l’edizione cartacea

Accedi | Designed by Picchio Productions
Copyright © 2012 La Voce di Trieste. Tutti i diritti riservati
Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trieste - n.1232, 18.1.2011
Pubblicato dall'Associazione Culturale ALI "Associazione Libera Informazione" TRIESTE C.F. 90130590327 - P.I. 01198220327
Direttore Responsabile: Paolo G. Parovel
34121 Trieste, Piazza della Borsa 7 c/o Trieste Libera
La riproduzione di ogni articolo è consentita solo riportando la dicitura "Tratto da La Voce di Trieste"