La Voce di Trieste

Il Megallo Grup Budapest vince il XIV Torneo Marco Cavallo

di

Secondi i padroni di casa della Polisportiva Fuoric’entro

La squadra ungherese del Megallo Group Budapest ha vinto il Torneo internazionale di calcio a 7 “Marco Cavallo” 2011. In una combattutissima finale, i magiari hanno sconfitto i padroni di casa della  www.fuori-centro.org, vincitori dell’edizione 2010. La finale, arbitrata dall’ex arbitro internazionale Fabio Baldas, ha visto prevalere gli ungheresi per 4 – 2 sui triestini, che hanno voluto dedicare la medaglia d’argento conquistata sul campo al loro ex mister Bruno Opatti. Il Megallo, che da anni organizza e partecipa a tornei di respiro internazionale, ha dovuto comunque sudare le proverbiali sette camicie per venire a capo di un’indomabile Fuoric’entro, portata per mano dall’allenatore-giocatore Alex Vespignani contro un’avversaria che aveva stravinto tutte le altre partite del torneo dimostrando una buona tecnica ed una grande preparazione atletica. I vincitori ungheresi sono una squadra composta in parte da rappresentanti della Megallò Csoport Foundation di Budapest e da giocatori della Comunità terapeutica “Leo Amici” di Komló, cittadina in provincia di Pécs, entrambe Ong che si occupano principalmente di prevenzione e di lotta alle tossicodipendenze.

 

Nella finalina di consolazione, i ragazzi del Real Androna di Trieste (squadra del Sert di Androna degli orti), iscritti al torneo all’ultimo minuto, sono riusciti a conquistare il terzo posto battendo di misura (2 a 1) i pordenonesi del Socialmente Utile F.C., quest’ultimi quarti con merito dopo avere resistito alla grande in semifinale contro gli invincibili ungheresi, mentre la Polisportiva Fuoric’entro aveva sconfitto per 4 a 3 il Real Androna in un derby di fuoco, visto anche il clima cocente. A seguire si sono piazzate la Polisportiva Gorizia 2011, il  È Vento Nuovo di Udine, la Ponterra (squadra mista Pontedera – Volterra), l’altra mista Lecce/Genova, il Villaggio Del Fanciullo, la Talpaleprotti di Barcellona Pozzo di Gotto (giunta a Trieste dopo un viaggio in pulmino di oltre 18 ore) ed infine la Ergon di Stazzano di Alessandria.

L’ambita Coppa Fair play è andata alla squadra di Pontedera-Volterra, arrivata a Trieste malgrado un incidente automobilistico capitatole durante il viaggio ed una serie infinita di ritardi dovuti alla poca conoscenza delle strade triestine. In campo femminile vittoria per la Polisportiva Fuoric’entro – Torno Subito, che in finale ha battuto 3 a 2 una mista denominata Marco Cavallo Team.

Il torneo ha visto la disputa di 37 partite in tre giorni, dal 9 all’11 settembre, disputate sui campi dell’ASD San Luigi di via Felluga e sul campo della Polisportiva Fuoric’entro di via dei Soncini.

La kermesse era riservata a società che operano nel campo dell’integrazione sociale, con particolare riguardo al tema della salute mentale. Hanno fatto infatti parte delle squadre in lizza utenti, operatori e volontari dei vari Centri di Salute Mentale, ma anche semplici sportivi o appartenenti al variegato mondo del disagio sociale. L’obiettivo degli organizzatori della Fuoric’entro, infatti, è creare formule eterogenee, capaci di stare e crescere assieme, socializzare, scambiarsi esperienze, integrando a 360 gradi chi sta “dentro” e chi “sta fuori” dalla presunta normalità.

 

Classifica finale:

1)         Megallo Group  Budapest –  Budapest/Pe?s  (Ungheria)

2)         Polisportiva Fuoric’entro – Trieste

3)         Rreal Androna – Trieste

4)         Socialmente Utile F.C.  – Pordenone

5)         Polisportiva 2001 – Gorizia

6)         È Vento Nuovo – Udine

7)         Ponterra –  Pontedera/Volterra

8)         Li Vagnuni Salentini/Dagghe De Taccu Zena- Lecce/Genova

9)         Villaggio del Fanciullo – Trieste

10)       Talpaleprotti- Barcellona Pozzo Di Gotto (Messina)

11)       Ergon di Stazzano – Alessandria

© 12 Settembre 2011

Galleria fotografica

La locandina

Sfoglia online l’edizione cartacea

Accedi | Designed by Picchio Productions
Copyright © 2012 La Voce di Trieste. Tutti i diritti riservati
Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trieste - n.1232, 18.1.2011
Pubblicato dall'Associazione Culturale ALI "Associazione Libera Informazione" TRIESTE C.F. 90130590327 - P.I. 01198220327
Direttore Responsabile: Paolo G. Parovel
34121 Trieste, Piazza della Borsa 7 c/o Trieste Libera
La riproduzione di ogni articolo è consentita solo riportando la dicitura "Tratto da La Voce di Trieste"