La Voce di Trieste

Telecom elimina le cabine telefoniche

di

Per salvare quelle che interessano occorre segnalarle con un‘e-mail

Vecchie cabine telefoniche addio: vista l’ampia e capillare diffusione dei telefoni cellulari e dei phone center, Telecom Italia e l’Autorità per le Garanzie delle Comunicazioni hanno avviato un piano di “razionalizzazione degli impianti telefonici”, il che significa smantellamento e rimozione.

Il progetto ha preso il via lo scorso anno e vede coinvolta anche Trieste. Nella città giuliana, infatti, le cabine e le cupole telefoniche ad inizio 2011 erano 513: a fine giugno sono scese a 497 ed entro la fine dellanno arriveranno a 485. Allargando lo sguardo, in Italia ci sono 103.861 impianti telefonici: 6.220 di questi saranno smantellati ne corso del 2011.

La “razionalizzazione”, fa sapere l’AgCom, è in corso anche in altri paesi: l’Italia, sino ad ora, era il paese con il maggior numero di cabine e cupole telefoniche, una ogni 450 abitanti, contro una media europea di una ogni 1.100. A questa presenza massiccia si è aggiunto il drastico calo, pari all’88%, dell’uso di tali postazioni.

Non tutte le cabine verranno rimosse, ovviamente: la Telecom Italia ha infatti l’obbligo di garantire postazioni funzionanti in luoghi pubblici di grande rilevanza sociale come ospedali e strutture sanitarie equivalenti, carceri, uffici della Pubblica Amministrazione aperti al pubblico, rifugi di montagna, scuole (di primo e secondo livello), stazioni ferroviarie, stazioni autotranviarie, aeroporti, porti, luoghi di culto, mercati comunali e rionali, centri commerciali, centri ricreativi e sociali, luoghi di lavoro nei quali per motivi di sicurezza è proibito l’uso del telefono mobile, centri sportivi. Il 75% delle cabine deve essere inoltre accessibile agli utenti diversamente abili.

In tutto questo processo, però, anche il cittadino può far sentire la sua voce: 60 giorni prima della definitiva rimozione, infatti, verrà affisso un cartello sulla cabina e, contemporaneamente, sarà avvisata l’amministrazione pubblica. Entro 30 giorni dalla comparsa dell’avviso cittadini, associazioni di consumatori ed enti interessati potranno scrivere all’e-mail cabinatelefonica@agcom.it manifestando la propria opposizione alla rimozione e spiegandone i motivi. Entro un mese dal ricevimento dell’e-mail, l’AgCom farà sapere se la cabina in questione potrà ritenersi salva o dovrà, invece, essere rimossa. Sul sito della Telecom Italia è possibile vedere quali cabine sono ancora attive.

 

© 2 Settembre 2011

Galleria fotografica

La locandina

Sfoglia online l’edizione cartacea

Accedi | Designed by Picchio Productions
Copyright © 2012 La Voce di Trieste. Tutti i diritti riservati
Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trieste - n.1232, 18.1.2011
Pubblicato dall'Associazione Culturale ALI "Associazione Libera Informazione" TRIESTE C.F. 90130590327 - P.I. 01198220327
Direttore Responsabile: Paolo G. Parovel
34121 Trieste, Piazza della Borsa 7 c/o Trieste Libera
La riproduzione di ogni articolo è consentita solo riportando la dicitura "Tratto da La Voce di Trieste"