Prosegue il progetto “Vacanze in Città”
Tutti gli appuntamenti fino al 20 ottobre
Ancora una volta, dopo il successo dell’edizione dello scorso anno, Comune di Trieste, Pro Senectute e Associazione A.C.A.A.R. “Marenzi”, organizzano Vacanze in Città, “pacchetto” di iniziative estivo-autunnali, che si dispiega tra settembre e ottobre, rivolto in special modo a quegli anziani che, per le loro condizioni psicofisiche, hanno maggiori difficoltà a partecipare ai soggiorni estivi o alle gite più lunghe organizzate in altri ambiti.
L’Assessore comunale alle Politiche sociali Laura Famulari, il direttore della Pro Senectute Deborah Marizza e Claudio Piuca, infaticabile presidente dell’A.C.A.A.R. “Marenzi”, hanno presentato nel dettaglio i tredici appuntamenti di Vacanze in Città 2011, che si snoderanno ogni martedì e giovedì, tra il 6 settembre e il 20 ottobre. Tra le molte iniziative, le visite al Giardino Botanico Carsiana e al Civico Museo Sartorio, alla chiesa di San Giovanni in Tuba, al Castello di Muggia e alla Grotta Nera di Basovizza, il “tour” della città con un bus turistico ma anche una gita a Lipiza e visite all’Immaginario Scientifico, ai saloni della “Biennale diffusa” in Porto Vecchio e persino una giornata dedicata all’informazione nel corso delle quale, in compagnia di un giornalista, il gruppo di anziani visiterà la sede dell’emittente locale Telequattro, con tanto di interviste che appariranno successivamente in una trasmissione.
Il tutto si concluderà giovedì 20 ottobre con una grande festa finale, con musica e buffet, che si svolgerà nel Ristorante Ippodromo.
Ma anche ogni singola gita o visita sarà completata da un pranzo conviviale presso ristoranti o associazioni nautiche del luogo visitato e gli anziani saranno sempre accompagnati da operatori comunali e dai volontari delle due Associazioni, anche con la gradita collaborazione di sodalizi cittadini e società sportive che metteranno a disposizione “uomini e mezzi” per questa benefica iniziativa.
Per il programma dettagliato cliccare qui (Programma Città Anziani)
© 2 Settembre 2011