La Voce di Trieste

“TriesteSportEstate” fino a domenica

di

Appuntamenti sportivi, ma anche solidarietà

All’interno della manifestazione TriesteSportEstate (www.triestesportestate.it) si è concluso il primo fine settimana di eventi sportivi tenutisi dall’altopiano triestino fino ad arrivare al Pedocin. La manifestazione, organizzata dal Federclub Atletica Trieste sotto l’egida e la cura del presidente e consigliere della Federazione Italiana Triathlon (www.fitri.it) Paolo Giberna, ha visto sabato 27 agosto svolgersi la competizione Miramarina, gara podistica su un percorso di dieci miglia terrestri (16.100 m) tra Prosecco e il castello di Miramare. La competizione, organizzata in ricordo di Fiorella Facchini, è stata vinta da Marco Moretton della Marathon Trieste con il tempo di 58’20’’. Per quanto riguarda la classifica a squadre, le tre prime posizioni sono state conquistate dagli Amici del Tram de Opcina, Bavisela e Fincantieri-Wartsila.

Il weekend sportivo ha ospitato domenica 28 il dodicesimo Triathlon Città di Trieste al quale hanno partecipato circa duecento atleti in gran parte professionisti. 750 metri di nuoto nello specchio d’acqua di fronte al bagno Lanterna, 20 chilometri pedalando in un circuito tra piazza Unità d’Italia e Campi Elisi ed infine 5 chilometri di corsa sulle rive per tagliare il traguardo nell’area antistante l’entrata del bagno Lanterna. La prova, valida anche come Campionato Regionale Assoluto di Triathlon Sprint e prova del circuito TriFVG2011 della F.I.Tri., è stata vinta in campo femminile da Daniela Chmet (Fiamme Oro) davanti a Federica Bazzocchi (Alpe Adria) e Martina Balestra (Triathlon Modena). Un ottimo tempo è quello ottenuto dal vincitore maschile, il veneto Massimo Cigana che ha raggiunto il traguardo imponendo un tempo di 57’48’’ davanti a Diego Gazzarri (Triathlon Rimini) e Stefano (Rhodigium). Il primo triestino lo troviamo nella dodicesima posizione: Andrea Babici (Pool Sport).

Dopo il successo del primo weekend, gli eventi sportivi e ricreativi per adulti e bambini di TriesteSportEstate non si sono esauriti. Lunedì 29 e martedì 30 agosto è stato dato spazio a Non solo Fitness, con gli appuntamenti serali di Walking Program, Zumba, Aerofitbox, Bodyfly Ed Impact & Contact organizzati dalla Palestra World – Trieste.

Giovedì 1° settembre spazio al nordic-walking con gli istruttori della scuola italiana, nella serata l’ascesa da Barcola a Contovello lungo il “Sentiero di Contovello” con partenza e arrivo presso il Bivio di Miramare. Venerdì 2 si terrà “Palestra World” sui passi della Zumba e ai suoi ritmi musicali. Sabato 3 il ciclismo agonistico entrerà nel vivo con la sesta prova del circuito internazionale Alpe Adria Tour: trecento ciclisti impegnati nella quinta edizione della Cronocarsica – la cronometro più affollata d’Europa che si svolgerà nei 18 chilometri tra piazza Unità d’Italia e Sagrado del Carso. Nella stessa giornata, nel tardo pomeriggio, la Young Bike 2011 accontenterà i più giovani con la classica gincana disputata per il decimo anno consecutivo.

Per la giornata di domenica 4 settembre, la gara Granfondo d’Europa vede già iscritti oltre 2000 ciclisti che si presenteranno al Raduno nazionale Cicloturismo 2011 della Federazione che assegnerà il prestigioso titolo alla società con il maggior numero di concorrenti che percorreranno gli 85 chilometri previsti sul percorso Trieste-Gorizia-Gradisca-Doberdò.

Dieci giorni di eventi nella cornice organizzativa di TriesteSportEstate sono accompagnati dal nobile impegno di raccolta fondi per la ricerca e la cura del cancro sostenuta dall’Associazione per Fiorella contro il cancro (www.perfiorellacontroilcancro.org).

 

© 1 Settembre 2011

Galleria fotografica

La locandina

Sfoglia online l’edizione cartacea

Accedi | Designed by Picchio Productions
Copyright © 2012 La Voce di Trieste. Tutti i diritti riservati
Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trieste - n.1232, 18.1.2011
Pubblicato dall'Associazione Culturale ALI "Associazione Libera Informazione" TRIESTE C.F. 90130590327 - P.I. 01198220327
Direttore Responsabile: Paolo G. Parovel
34121 Trieste, Piazza della Borsa 7 c/o Trieste Libera
La riproduzione di ogni articolo è consentita solo riportando la dicitura "Tratto da La Voce di Trieste"