L’arte e la libertà nella filosofia di Rudolf Steiner
di C.S.
Una mostra fino al 10 settembre presso lo Studio Tommaseo
Prosegue fino al 10 settembre, presso lo Studio Tommaseo (via del Monte 2/1), la mostra Il mondo riversato che Trieste Contemporanea, in collaborazione con ArtSpace, dedica a Rudolf Steiner (1861-1925) nel centocinquantesimo anniversario della nascita. L’esposizione presenta alcuni dei famosi disegni alla lavagna che il filosofo e pedagogista austriaco usava eseguire durante le innumerevoli conferenze che tenne in mezza Europa tra il 1919 e il 1924.
Personalità poliedrica e fondatore dell’antroposofia – oggi conosciuto anche al vasto pubblico per essere stato tra l’altro ispiratore, nella sua formulazione della medicina antroposofica, dei principi dell’agricoltura biodinamica basata su attualissimi sistemi sostenibili nel pieno rispetto del nostro ecosistema – Rudolf Steiner fu una figura eminente dell’inizio del Novecento che esercitò una profonda influenza anche sull’arte visiva, sulla musica e sull’architettura.
Sono in mostra allo Studio Tommaseo, a cura di Gabriella Cardazzo, cinque strepitose opere alla lavagna, che raccontano, con un segno molto energetico e sintetico, le articolate teorie del grande pensatore su impulsi religiosi ed economici, pensiero e percezione, la base dello psichico e dello spirituale, il movimento verso oriente e il senso dell’olfatto.
L’esposizione è frutto della stretta collaborazione internazionale fra Trieste Contemporanea e l’Archivio Rudolf Steiner di Dornach, e getta un’ulteriore luce sul rapporto di Steiner con le arti visive e il disegno. Correda l’esposizione il film documentario di Christian Labhart: Rudolf Steiner. Die Vielseitigkeit eines Aussenseiters (Germania, 2007, 45’’, colore).
La mostra resterà aperta fino al 10 settembre con il seguente orario: da lunedì a sabato 17-20. Ingresso libero.
Per maggiori informazioni:
Comitato Trieste Contemporanea
via del Monte 2/1 – 34121 Trieste
Tel 040.639187
www.triestecontemporanea.it – tscont@tin.it
Nell’immagine: Rudolf Steiner. Nient’altro che nasi (1924), courtesy Rudolf Steiner Archiv Dornach
© 31 Agosto 2011