La Voce di Trieste

Il 2 settembre, a Sgonico, si terrà il “Concerto per la Pace”

di

Giovani protagonisti tra musica ed impegno con Libera

 

L’assessore provinciale Roberta Tarlao con delega alle Politiche giovanili e alle politiche di Pace e Legalità ha presentato, insieme all’assessore alla cultura del Comune di Sgonico – Zgonik, Monica Hrovatin il programma de Il Concerto per la Pace in programma il 2 settembre a Sgonico – Zgonik, nel piazzale antistante al Municipio. «Anche quest’anno la Provincia di Trieste aderisce con convinzione all’iniziativa – ha detto Roberta Tarlao – poiché oltre a sostenere i valori della pace e della tolleranza coinvolge le giovani generazioni, divenendo così momento educativo e di  condivisione».

«Il Concerto per la Pace di Sgonico – ha aggiunto Monica Hrovatin – è innanzitutto un messaggio degli enti locali rispetto alla tematica della Pace: i luoghi che nel passato hanno vissuto guerre travagliate sono oggi promotori di una cultura della convivenza e del rispetto reciproco a livello transfrontaliero. Non è un caso infatti che il Concerto venga patrocinato dalle Province di Trieste e Gorizia e anche da numerosi Comuni Italiani, Sloveni e Croati».

«Il Concerto assume anche un altro significato quando ad organizzarlo sono i giovani – ha detto Hrovatin – perché vuol essere un momento educativo per loro stessi, sia in termini organizzativi che di motivazione a sostenere queste tematiche che sono e restano sempre attuali. Basta dare un’occhiata ai mezzi d’informazione per rendersi conto dei numerosi conflitti ancora in essere in tutto il mondo. Il terzo aspetto che riguarda da vicino i giovani che organizzano il Concerto, è il senso civico dell’iniziativa, che ha come obbiettivo finale il finanziamento, con la raccolta di fondi attraverso i chioschi eno-gastronomici, di un’Associazione che si occupa di educazione alla Pace e alla Legalità. Quest’anno la scelta è caduta sull’Associazione Libera, che verrà presentata al pubblico la sera di giovedì 1 settembre».

Il programma inizia giovedì 1° settembre e prevede alle 20. 30, presso la sede del circolo culturale Rde?a zvezda a Sales – Salež: E tu … da che parte stai? serata dedicata alla lotta alle mafie con proiezione di documentari, dibattiti e presentazione dell’Associazione Libera.

Venerdì 2 settembre, alle 18:00, presso la sala consiliare del Comune ci sarà l’incontro dei rappresentanti degli enti locali patrocinatori del concerto sul tema della pace; alle 19:00, davanti il Municipio, l’alzabandiera della pace e quindi alle 19:15 l’ inizio del concerto con i gruppi musicali: Gimma Spliffa, Etno Partizani, Radio Waves, Gallius, Coloured Sweat. Sono previsti inoltre stand informativi e chioschi enogastronomici.

L’entrata libera.

© 30 Agosto 2011

Galleria fotografica

La locandina

Sfoglia online l’edizione cartacea

Accedi | Designed by Picchio Productions
Copyright © 2012 La Voce di Trieste. Tutti i diritti riservati
Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trieste - n.1232, 18.1.2011
Pubblicato dall'Associazione Culturale ALI "Associazione Libera Informazione" TRIESTE C.F. 90130590327 - P.I. 01198220327
Direttore Responsabile: Paolo G. Parovel
34121 Trieste, Piazza della Borsa 7 c/o Trieste Libera
La riproduzione di ogni articolo è consentita solo riportando la dicitura "Tratto da La Voce di Trieste"