Dal 10 settembre “Lignano 2011 – European Masters Games”
di C.S.
Nella manifestazione coinvolte anche Sgonico e Monrupino
Il Friuli Venezia Giulia si appresta ad ospitare a Lignano, dal 10 al 20 settembre, gli European Masters Games, una delle manifestazioni sportive con maggiore partecipazione di atleti provenienti da ogni parte d’Europa ma anche dagli altri quattro continenti.
La rassegna sportiva incarna lo spirito olimpico a livello master ed è aperta agli over 30 iscritti alle singole federazioni sportive aderenti ai rispettivi comitati olimpici nazionali. Articolati su venti sport (atletica leggera, beach volley, calcio a 5, canoa-kayak, canottaggio, ciclismo, danza sportiva, golf, judo, karate, orientamento, pallamano, scherma, sollevamento pesi, taekwondo, tennis, tiro a volo, tiro con l’arco, triathlon e vela), i Giochi Master si svolgeranno principalmente a Lignano ma anche in altre località della regione quali Sgonico e Monrupino (orientamento) nella provincia di Trieste, Gorizia (atletica: peso, martello e martellone), Udine e Latisana (pallamano), Cervignano (sollevamento pesi), San Giorgio di Nogaro (canottaggio e canoa-kayak), Palmanova (orientamento), Porpetto (tiro a volo) e Fontanafredda (ciclismo).
Lignano 2011 è la seconda edizione assoluta degli European Masters Games dopo quella del 2008 svoltasi a Malmoe, in Svezia, ed è già stato ampiamente superato il record di iscritti con, ad oggi, 3725 adesioni da 61 Paesi (30 per cento più che in Svezia).
La Nazione più rappresentata è l’Italia (946), davanti a Russia (417), Ucraina (358), Germania (232) e Ungheria (168). Significative, anche se numericamente limitate, le presenze di Argentina, Australia, Barbados, Brasile, Canada, Colombia, Gibuti, India, Israele, Giamaica, Malesia, Messico, Srilanka, Stati Uniti e Venezuela.
Dopo Ottavio Missoni, che a 90 anni si cimenterà nel peso, nel disco e nel giavellotto, sono arrivate anche le iscrizioni di Franco Bertoli e Luca Cantagalli, due dei massimi protagonisti della pallavolo azzurra a cavallo degli anni 80 e 90, che formeranno la coppia da battere nel torneo di beach volley.
La cerimonia di apertura, domenica 11 settembre, ore 20.30, stadio Teghil di Lignano, sarà completamente made in Friuli Venezia Giulia e, con la regia di Renzo Carbonera, improntata a presentare la regione agli ospiti. Prodotto del territorio ma conosciuto a livello internazionale anche il pianista e compositore Glauco Venier che, assieme al suo trio, animerà musicalmente la serata.
La cerimonia di chiusura, martedì 20 settembre, invece, sarà una vera e propria festa aperta a tutti nella beach arena di Lignano Sabbiadoro.
Saranno almeno 1750 i volontari impegnati principalmente a supporto delle attività sportive ma anche nei servizi generali e, con la conferma della convenzione già attivata per altri grandi eventi con il corso di Relazioni pubbliche dell’Università di Udine (www.uniud.it), nell’ufficio stampa. Numeri importanti anche per i giudici di gara ed i delegati tecnici (536), mentre ulteriori trecento addetti completano lo staff di Lignano 2011.
Per maggiori informazioni:
© 30 Agosto 2011