Il grande jazz arriva a Muggia
di C.S.
Il 3 e 4 settembre in piazza Marconi
Anche nel 2011 per due giorni, Muggia tornerà ad essere la capitale italiana del jazz. Il 3 e 4 settembre, grazie al supporto del Comune di Muggia (www.comune.muggia.ts.it) e al sostegno della Samer & Co. Shipping dell’imprenditore muggesano Dario Samer, la cittadina istroveneta ospiterà la quinta edizione del Muggia Jazz (www.muggiajazz.com), la grande vetrina del jazz internazionale a ingresso libero che da cinque anni a questa parte pone per due giorni Muggia al centro del panorama mondiale della musica colta.
In scaletta, com’è consuetudine, non solo jazz, ma anche swing, boogie woogie, blues e gospel con artisti di fama internazionale che «si esibiranno in concerto in esclusiva con lo scopo – ha sottolineato in sede di presentazione il direttore artistico, Stefano Franco – di avvicinare alla musica colta il maggior numero di persone possibile e dimostrare che ascoltare il jazz (che affonda le proprie radici nello swing, nella musica afro, nel rock e nel blues) può essere divertente e alla portata di tutti».
Inalterata anche la formula che fin dalla prima edizione contraddistingue la rassegna: serate stilisticamente molte varie per «accontentare il gusto del maggior numero di persone possibile – conferma Franco – spaziando dal blues, allo swing, al boogie woogie, al gospel al rock’n’roll al jazz più classico e alla tradizione del be bop; tutti generi che in realtà sono rami dello stesso grande albero: il jazz».
Grandi nomi compaiono anche quest’anno nel calendario del festival, giunto con crescente successo alla quinta edizione, dal Rosenberg Trio (www.therosenbergtrio.com/spip.php?article1), formazione di fama mondiale guidata dall’erede di Django Rheinardt, Stochelo Rosenberg, ad Arthur Miles (www.arthurmiles.info/), collaboratore di Zucchero e grande voce gospel fino al maggiore interprete austriaco del pianismo boogie woogie, Richie Loidl (www.richieloidl.at) e alle nostrane SIP Band (www.facebook.com/group.php?gid=87555658264&v=wall) e alla formazione di fiati Flampet Horns, capace di ricreare il sound di una big band.
In caso di pioggia, gli spettacoli si terranno all’interno del teatro Verdi di via San Giovanni, 4 a Muggia. L’ingresso a tutti gli spettacoli è libero.
Per maggiori informazioni:
www.muggiajazz.com
Associazione culturale musicale B.B.C.
Tel. (+39) 3384845188
Le fotografie sono tratte dal sito della manifestazione
© 29 Agosto 2011