La Voce di Trieste

Martedì 30 agosto teatro e cinema a Palazzo Gopcevic

di

Penultimo appuntamento per “Musei di Sera”

Proseguono e si avviano a conclusione con pieno successo a Palazzo Gopcevic (con una media di oltre mille persone a sera e una punta di oltre 2.000 nella serata di mercoledì 17) gli appuntamenti dell’edizione 2011 di Musei di Sera a ingresso libero. (www.retecivica.trieste.it/triestecultura/new/museidisera2011/default.asp), con concerti, “Notturni”, cinema, visite musicali, laboratori per bambini e una mostra di antichi strumenti meccanici.

Martedì 30 agosto, alle ore 21.00, l’incontro “di punta” della penultima serata sarà lo spettacolo di Nicolò Ceriani Sposini contenti con mille capricci tra note e un armadio dai fondi posticci: scene aneddotiche di vita quotidiana e musicale all’ombra di due grandi napoletani, i fratelli Ricci, e… un disturbatore triestino. Ne sono interpreti i baritoni Nicolò Ceriani e Paolo Rumetz (nei ruoli rispettivamente di Luigi e Federico Ricci), l’attore Giulio Cancelli (nei panni di Luigi Stolz alias Luigino Ricci) e il pianista Sergio Cimarosti, nel ruolo di Francesco Sinico, con la partecipazione dell’attrice Marzia Postogna.

Alle ore 20.30, all’Aula didattica del Museo, al 1° piano, per la rassegna Cinema in Scena, realizzata in collaborazione con La Cappella Underground (www.lacappellaunderground.org), sarà proiettato il film Le vite degli altri (Das Leben der Anderen, Germania 2006, col. 137’), regia di Florian Henckel von Donnersmarck, con Ulrich Mühe, Sebastian Koch, Martina Gedeck, Ulrich Tukur, Thomas Thieme, Hans-Uwe Bauer, Volkmar Kleinert, Matthias Brenner, Charly Hübner, Herbert Knaup. A Berlino Est nel 1984, un drammaturgo e la sua compagna, attrice di teatro, sono considerati dal regime comunista fra i più importanti intellettuali. Ma il ministro della cultura, innamoratosi dell’attrice, dà l’incarico al migliore agente della Stasi di spiare la coppia.

Trailer del film:

{youtube}QQZWblskqXc{/youtube}

 

Alle ore 22.30, alla Sala “Bobi Bazlen” (al piano terra) il “Notturno” propone una lettura a leggìo di Marzia Postogna del monologo di Giuliana Stecchina Teresa Stolz: una voce a Trieste.

Dalle ore 20.00 alle 24.00, le “Stanze della Musica” faranno risuonare le sale espositive del Museo, al 1° e al 2° piano, di una visita-concerto a cura di un gruppo di ciceroni (Elisabetta Buffulini, Emilio Medici, Annalisa Sandri, Franca Tissi) e di musicisti (Marco Favento violino, Massimo Favento violoncello, Tommaso Bisiak flauto, Aurora Sabia pianoforte).

Sarà invece Marta Finzi ad accompagnare i visitatori alla scoperta della mostra Suoni di Carta: autopiani e scatole sonore nelle collezioni del Civico Museo Teatrale “Carlo Schmidl”, allestita alla Sala “Attilio Selva”, al piano terra; raccolta che si è recentemente arricchita, grazie alla donazione dell’Associazione Triestina Amici dei Musei “Marcello Mascherini”, di un autopiano tedesco proveniente dalla collezione fiorentina di Giuseppe Buonincontro.

Completano l’offerta di “Musei di Sera”: la doppia performance (ore 21.30 e 23) di Ornella Serafini nelle vesti di un’insolita dona dele pulizie, Scove, Storie e Straze… allo ‘Schmidl’ a lustrar vetrine e pavimenti, con nuove canzoni inserite espressamente per queste ultime repliche, e il laboratorio per bambini dai 7 agli 11 anni S/Costumati all’Opera a cura di Oplàrt, con Susan Petri, Daniela Derossi, Anna Pettener, Sabrina Ivicevic e Magda Martinci (inizio alle 20.30, durata 90’, prenotazione obbligatoria al numero 040-675.4068 nella stessa mattinata di martedì, dalle 9 alle 13).

© 29 Agosto 2011

Galleria fotografica

La locandina

Sfoglia online l’edizione cartacea

Accedi | Designed by Picchio Productions
Copyright © 2012 La Voce di Trieste. Tutti i diritti riservati
Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trieste - n.1232, 18.1.2011
Pubblicato dall'Associazione Culturale ALI "Associazione Libera Informazione" TRIESTE C.F. 90130590327 - P.I. 01198220327
Direttore Responsabile: Paolo G. Parovel
34121 Trieste, Piazza della Borsa 7 c/o Trieste Libera
La riproduzione di ogni articolo è consentita solo riportando la dicitura "Tratto da La Voce di Trieste"