L’arte di Giuliana Balbi in mostra
di C.S.
“Vestigia”, a Muggia fino al 7 settembre
È visitabile fino al 7 settembre la mostra di Giuliana Balbi dal titolo Vestigia, a cura di Giulia Jercog, nella Sala Comunale d’Arte Giuseppe Negrisin Piazza Marconi, 1 Muggia.
L’orario di apertura è il seguente: da martedì a sabato: 10.00/12.00 – 17.00/20.00; domenica 10.00/12.00
Scrive Giulia Jercog: «L’uomo d’oggi, in altre parole l’ “homo mecanicus”, presenta un disagio esistenziale causato dalla perdita di un collegamento con la natura a favore del progresso. Sanando questo rapporto l’uomo ritroverebbe il benessere delle proprie condizioni psicofisiche.
Il problema è che la ricerca dell’equilibrio nel rapporto difficilmente può essere costituita in una società in cui l’eccesso è stato innalzato a sistema. L’uomo, infatti, viola sin troppo spesso la natura, dimenticando la sua vitalità e la sua bellezza causandole danni irreversibili.
Giuliana Balbi ci vuole ricordare l’energia con cui operano le forze naturali attraverso la figura simbolica del vortice: alle striscioline fotografiche ha aggiunto, a suggerire la presenza di tracce umane nella natura, inserti metallici condensati in grumi, da qui il titolo della mostra, Vestigia cioè Tracce, ovvero le costruzioni dell’uomo alle quali la natura stessa si è aperta fisicamente. Queste tracce, però, a volte scompaiono, poiché la natura non transige di esser dominata o esclusa dalla vita dell’uomo, così quando un’opera come una strada viene abbandonata, la vegetazione la ricopre e se ne riappropria».
Per maggiori informazioni:
ufficio.cultura@comunedimuggia.ts.it
Qui è possibile leggere l’intervista che La Voce di Trieste ha fatto a Giuliana Balbi.
© 29 Agosto 2011