“I tre volti di Sylvia Koscina: la donna, l’attrice, la diva”
di C.S.
Da lunedì 22 agosto alla Stazione Rogers
Più di 120 film interpretati, una carriera quarantennale nel cinema italiano e internazionale, Sylva Koscina vanta un primato invidiabile di presenza nel mondo dello spettacolo. Un percorso artistico interrotto prematuramente dalla scomparsa dell’attrice nel 1994, a soli 61 anni.
Attrice professionista, in grado di lavorare in tutti i tipi di pellicole, dalle commedie brillanti al dramma di guerra, dal cinema d’autore ai film gialli; diva, in anni in cui essere una star del cinema significava pellicce di visone e ville con piscina; donna di grande bellezza e personalità, capace di rinnovare la propria immagine con il passare del tempo e capace anche di giocare con il proprio personaggio, prendendosi un po’ in giro.
A quasi vent’anni dalla morte, Massimiliano Schiozzi e Luciano Panella per l’Associazione culturale Cizerouno, , con il supporto di Comunicarte, propongono un’iniziativa per ricordare Sylva Koscina: una piccola mostra di “memorabilia” con giornali, foto di scena, locandine, materiali provenienti da collezioni private, che testimoniano tuttora la popolarità che Sylva Koscina ha saputo mantenere negli anni e la simpatia del pubblico che l’ha sempre seguita e apprezzata.
Il giorno dell’inaugurazione, 22 agosto, è il giorno del compleanno di Sylva Koscina; in questa serata speciale il pubblico sarà accolto da una serie di proiezioni di frammenti dei suoi film mentre un originale dj set, curato da Etoile Filante, proporrà una selezione di soundtrack cinematografiche, come quelle di Ennio Morricone, Bruno Nicolai e Piero Piccioni, che contribuirà a ricreare l’atmosfera degli anni d’oro del cinema in cui Sylva Koscina è stata una protagonista di primo piano.
La mostra verrà inaugurata lunedì 22 agosto alle ore 21.00 alla Stazione Rogers e sarà visitabile da martedì a domenica fino a mercoledì 31 agosto 2011.
Per maggiori informazioni:
Stazione Rogers
riva Grumula 14 – Trieste
Da martedì a domenica dalle 18.00 alle 02.00
Ingresso libero
www.stazionerogers.eu – staff@stazionerogers.eu
Tel. 334.3324584
© 22 Agosto 2011