“Pillole sveviane” e “Maldobrie sul canal”
di C.S.
Due proposte dalla Contrada per Musei di sera.
La Contrada – Teatro Stabile di Trieste non poteva mancare alla celebrazione dei 150 anni dalla nascita di Italo Svevo e lo fa partecipando con una nuova produzione alla diciottesima edizione di Musei di sera, la manifestazione promossa dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Trieste e realizzata dai Civici Musei di Storia ed Arte/Civico Museo Teatrale “Carlo Schmidl”, in collaborazione con la casa della Musica/Scuola di Musica 55.
Nella suggestiva cornice del canale di Sant’Antonio, davanti all’ingresso del Gopcevich, martedì 16 agosto la Contrada presenterà delle inedite Pillole sveviane, nelle quali Paola Saitta e Adriano Giraldi interpreteranno a leggìo brani scelti dalle opere di Italo Svevo, accompagnati dal violino di Tony Kozina, che evoca con questo strumento una delle passioni dell’autore.
Oltre a Svevo, altri due autori di cui la Contrada ha allestito negli anni numerose opere sono Lino Carpinteri e Mariano Faraguna, i creatori delle celebri Maldobrie. Ad essi sarà dedicata la seconda serata di spettacolo per Musei di sera, mercoledì 17 agosto, con un inedito collage di brani tratti dalle loro pagine più celebri e intitolato Maldobrie sul canal.
A dar vita alla serata, Gianfranco Saletta e Marzia Postogna, con l’accompagnamento musicale di Carlo Moser alla fisarmonica.
Entrambe le serate, ad ingresso libero, inizieranno alle ore 21.00.
© 16 Agosto 2011