“Invasati, tutti pazzi per i fiori” all’Orto Botanico
di C.S.
Domenica 14 agosto l’appuntamento dedicato alle piante
Si ripropone domenica 14 agosto, al Civico Orto Botanico di via Marchesetti 2, sul colle di San Luigi, con apertura dalle ore 10.00 e fino al tramonto, il nuovo mercatino del giardinaggio intitolato Invasati, tutti pazzi per i fiori, già felicemente “collaudato” nei tre appuntamenti precedenti con ampi consensi di pubblico.
L’interessante e curiosa iniziativa, promossa dal Comune di Trieste – Area Cultura – Civici Musei Scientifici, è riservata – per quanto riguarda gli espositori – esclusivamente a privati e associazioni Onlus, ideata per essere soprattutto un momento di incontro, confronto e scambio di esperienze e di materiali fra giardinieri non professionisti, appassionati e dilettanti. In tal senso, all’interno dell’Orto Botanico ogni partecipante potrà esporre e proporre in scambio o in vendita piante o parti di esse, talee, semi, bulbi, rizomi, terricci, vasi nonchè libri di giardinaggio.
L’appuntamento si ripete la seconda domenica di ogni mese, per l’intero periodo estivo-autunnale, fino a novembre, sempre accompagnato da eventi collaterali che offrono altrettante occasioni d’intrattenimento per il pubblico che partecipa alla manifestazione: nel bellissimo “polmone verde” dell’Orto Botanico hanno luogo infatti, in concomitanza con Invasati, tutti pazzi per i fiori, incontri culturali, concertini e visite guidate.
Domenica 14 agosto i “momenti” collaterali saranno due: alle ore 10.00, la Passeggiata matematica, visita guidata a cura di Carlo Genzo alla scoperta delle simmetrie dei fiori; in serata, alle ore 20.00, Ascolta la natura che ti ascolta, performance musicale elettro/acustica di David Monacchi e Walter Branchi per riscoprire la Natura attraverso i suoni.
Si aggiungerà inoltre questa domenica la “novità” dell’Orienteering botanico per i più giovani, un’attività che si terrà durante tutto l’arco della giornata. Come di consuetudine per l’Orienteering verrà fornita una mappa con la quale si partirà per scoprire i luoghi segreti dell’Orto e così valutare le proprie capacità di esploratore botanico.
Il biglietto d’ingresso, per l’intera giornata, sarà per l’occasione quello ridotto, di 1 Euro.
Al Civico Orto Botanico, di via Carlo de’ Marchesetti 2, si può arrivare con autobus diretti della linea 26/ oppure con i bus 6, 9 e 35 con fermata nella sottostante piazza Volontari Giuliani, salendo poi a piedi lungo l’ottocentesca Scala San Luigi e Campo San Luigi (o scendendo alla fermata successiva di via Margherita e salendo poi a piedi per Scala Margherita, via Pindemonte, Bosco Biasoletto).
Per maggiori informazioni:
Tel. 040-360.068
ortobotanico@comune.trieste.it.
© 13 Agosto 2011