La Voce di Trieste

“Remo damu!” con gli arrotini della Val Resia

di

Venerdì 12 agosto tappa triestina del pellegrinaggio “storico”

“Remo damu!”, ovvero il “ritorno a casa” degli arrotini emigrati dalla Val Resia. All’insegna della celebrazione dell’arte antica degli arrotini e, nel contempo, della rievocazione della loro storia di emigrazione e desiderio di ritorno alla terra natale, analoga a quella della generalità della popolazione resiana, si svolgerà venerdì 12 agosto, anche a Trieste una tappa del lungo simbolico viaggio che un gruppo di arrotini in bicicletta sta compiendo da Roma fino a Stolvizza di Resia, sostando nelle principali piazze di Firenze, Bologna, Milano, Padova, Venezia, Treviso, Pordenone, Trieste e Udine.

 

Organizzata dal Comitato Associativo Monumento all’Arrotino (C.A.M.A.) con sede a Stolvizza di Resia (Udine), con l’adesione e la co-organizzazione del Comune di Trieste – Assessorato al Commercio e Artigianato, l’iniziativa prenderà avvio nella nostra città alle ore 9.20 con il ritrovo in piazza Goldoni di una trentina circa di arrotini in bicicletta che, subito dopo, sfileranno verso largo Barriera accompagnati dalla Filarmonica di Santa Barbara.

Proprio in largo Barriera avrà quindi luogo, alle ore 10.00, una cerimonia ufficiale di benvenuto, con un intervento di saluto dell’Assessore comunale al Commercio e Artigianato Elena Pellaschiar e l’esibizione della Filarmonica S. Barbara. Quindi, banda e arrotini si recheranno, sempre accompagnati dall’Assessore Pellaschiar, al vicino Mercato Coperto comunale (ore 10.30 circa), per una “visita in musica” all’interno della struttura commerciale, con il doppio significato di sottolineare l’importanza di questo Mercato cittadino e della “genuinità” degli antichi mestieri.

Seguirà un “giro”, sempre a suon di banda, per le vie del centro fino a Piazza della Borsa, e da qui, alle ore 11.30, un’ultima sfilata fino al Molo Audace attraverso Piazza dell’Unità.

Tappa finale importante, alle ore 12.00, alla “radice” del Molo Audace, dove, oltre a un’esibizione del Gruppo Folkloristico di Banne, avrà luogo l’inaugurazione della mostra itinerante su storia, vicende e strumenti tradizionali degli Arrotini resiani, collocata a bordo di una corriera (sarà visitabile già dalle ore 9.00 e fino al tramonto).

Nei giorni successivi gli Arrotini faranno tappa sabato a Udine (in mattinata, in piazza Libertà) e poi a Venzone (ore 14.00-16.00 in piazza Municipio), per raggiungere infine, in serata, Stolvizza di Resia. Ma ancora domenica e lunedì (Ferragosto) ci sarà la Festa dell’Arrotino a Prato di Resia, mentre domenica 21 agosto gli arrotini saranno nuovamente presenti a Maniago per la tradizionale Festa del Coltello.

Foto di Lors Golin e di Domenico Lettig tratte dal sito www.arrotinivalresia.it

© 12 Agosto 2011

Galleria fotografica

La locandina

Sfoglia online l’edizione cartacea

Accedi | Designed by Picchio Productions
Copyright © 2012 La Voce di Trieste. Tutti i diritti riservati
Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trieste - n.1232, 18.1.2011
Pubblicato dall'Associazione Culturale ALI "Associazione Libera Informazione" TRIESTE C.F. 90130590327 - P.I. 01198220327
Direttore Responsabile: Paolo G. Parovel
34121 Trieste, Piazza della Borsa 7 c/o Trieste Libera
La riproduzione di ogni articolo è consentita solo riportando la dicitura "Tratto da La Voce di Trieste"