Ferragosto con il “Palio Acqua” al Bagno Sirena di Grignano
di C.S.
I protagonisti saranno i bambini dai 6 ai 12 anni
Tutti pronti a… rituffarsi nel Palio dei Rioni. Sarà l’acqua infatti l’elemento distintivo della quinta prova – organizzata dal rione di Barriera – della popolare manifestazione annuale promossa dal Comitato Trieste in Palio che intende rivitalizzare i quartieri cittadini (impegnati durante tutto il corso dell’anno a sfidarsi in svariate discipline per aggiudicarsi la vittoria finale e l’ambito Palio di Trieste). E opportunamente, vista la stagione e la particolare giornata di gara (Ferragosto), il “terreno” sul quale si sfideranno lunedì 15 agosto i rioni partecipanti sarà quello dei giochi in piscina per bambini.
«Dopo le prime quattro competizioni, Barriera Vecchia è già in fuga» riferisce il Alessandro Tramarin (referente del rione assieme a Franco Parentin sia per l’organizzazione del Palio che per quella del Carnevale di Trieste). Che aggiunge: «Sono ben cinque edizioni di fila che Barriera Vecchia si aggiudica l’ambito trofeo e siamo tutti già in fermento per la prova più attesa dell’anno, soprattutto dai bambini».
Saranno loro infatti i protagonisti della XIII edizione dei Giochi d’acqua che rievocano in qualche modo le ambientazioni della fortunata trasmissione televisiva Giochi senza frontiere. Quella in programma lunedì 15 agosto dalle ore 10.00 nello specchio d’acqua e nella piscina dello stabilimento balneare Sirena di Grignano è forse la più sentita e divertente delle sfide per il Palio dei Rioni (anche per il pubblico adulto, che ogni volta al termine delle gare dopo aver tifato per i piccoli concorrenti trova il mondo di divertirsi con qualche gara in acqua fuori concorso) in quanto vedrà impegnati i bambini dai 6 ai 12 anni in gare di velocità ed equilibrio che si svolgeranno tutte in mare e alla fine porteranno preziosi punti per il rione di appartenenza dei primi classificati. Il tutto in piena e totale sicurezza, garantita dalla presenza di personale qualificato.
Le iscrizioni al Palio Acqua sono gratuite e potranno essere effettuate sul posto nei giorni precedenti, dalle ore 10.00 alle 12.00 e dalle 14.00 alle 16.00 con il consenso di un genitore. In caso di maltempo, la prova verrà rinviata alla prima domenica di sole.
La classifica del Palio dei Rioni vede attualmente in testa Barriera Vecchia con 65 punti, Roiano 40 punti, Cologna 35 punti, Chiarbola e Servola 30 punti, S. Giovanni e Valmaura 25, Melara 15 punti e Opicina 10.
Per maggiori informazioni:
Comitato Trieste in Palio
Via Torrebianca 43 – 34122 Trieste
Tel. 335.6937550
© 11 Agosto 2011