La Voce di Trieste

“Agosto a sangue freddo” con vipere e serpenti velenosi

di

Una serata tra prevenzione e leggenda al Museo di Storia Naturale

 

Navigando nella Scienza, la nuova “sezione scientifica” di Marestate 2011,  lascia per una volta la consueta sede di Campo Marzio e si trasferisce al Museo di Storia Naturale di via dei Tominz 4, a Montebello. Confermando l’intento del Comune di Trieste – Assessorato alla Cultura-  Civici Musei Scientifici di valorizzare tutto il nutrito “sistema” museale civico, anche tramite le aperture serali, propone per giovedì 11 agosto, alle ore 19.00, il secondo dei tre appuntamenti speciali scientifico-naturalistici: una serata d’Agosto a sangue freddo tutta dedicata alle vipere e ai serpenti velenosi.

A illustrare l’argomento, “tra prevenzione e leggenda”, sarà Nicola Bressi, Conservatore del Civico Museo di Storia Naturale, zoologo e divulgatore naturalista, che, assieme ai responsabili dello SportelloNatura dei Civici Musei Scientifici, farà chiarezza su tutta una serie di importanti quesiti.

In vacanza su una duna sabbiosa mediterranea, in una valle alpina o in un agriturismo in collina, l’incontro con un serpente velenoso è infatti sempre una temuta possibilità. Ma quanto c’è di vero nelle nostre paure? Quali le ragioni concrete per temere le vipere e i serpenti velenosi in Europa? Le vipere sono in estinzione o, anzi, in aumento? Quanti e quali sono i miti, le credenze e le leggende, che avvolgono questi animali? Attraverso l’esperienza diretta di Bressi e la visione di immagini inedite e di antichi esemplari conservati nelle Collezioni del Civico Museo di Storia Naturale di Trieste si potranno conoscere verità e finzione delle storie sui serpenti, comprenderne il ruolo ecologico, avvicinarsi al loro strisciante mondo. Si porranno le basi per una convivenza possibile e per delle semplici norme di prevenzione (soprattutto!) e di primo soccorso in caso di morso. Al termine dell’originale esposizione, il pubblico intervenuto sarà libero di porre domande ed esplicitare dubbi e curiosità.

La manifestazione aderisce a HerpeThon 2011, maratona di divulgazione scientifica su anfibi e rettili promossa dal Museo Regionale di Storia Naturale di Torino.

Nell’occasione vi sarà l’apertura straordinaria e gratuita, dalle ore 18.00, delle prime nuove sale del Museo, in collaborazione con l’associazione di volontariato Cittaviva.

© 10 Agosto 2011

Galleria fotografica

La locandina

Sfoglia online l’edizione cartacea

Accedi | Designed by Picchio Productions
Copyright © 2012 La Voce di Trieste. Tutti i diritti riservati
Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trieste - n.1232, 18.1.2011
Pubblicato dall'Associazione Culturale ALI "Associazione Libera Informazione" TRIESTE C.F. 90130590327 - P.I. 01198220327
Direttore Responsabile: Paolo G. Parovel
34121 Trieste, Piazza della Borsa 7 c/o Trieste Libera
La riproduzione di ogni articolo è consentita solo riportando la dicitura "Tratto da La Voce di Trieste"