La Voce di Trieste

8 ragazzi scout di Trieste al 22° Jamboree mondiale in Svezia

di

Trieste sarà rappresentata 8 giovani al prossimo 22° Jamboree, raduno mondiale quadriennale degli scout, che si svolgerà in Svezia nella località di Rikanby dal 27 Luglio al 7 Agosto 2011.

I ragazzi e le ragazze appartenenti alle associazioni A.G.E.S.C.I. (Associazione Guide e Scout Cattolici Italiani) e C.N.G.E.I. (Corpo Nazionale Giovani Esploratori-trici Italiani), si uniranno agli altri 1500 coetanei provenienti dalle regioni italiane, per formare il contingente F.I.S. (Federazione Italiana Scoutismo), unica associazione riconosciuta dal W.O.S.M. (World Organization Scout Movement)e dal W.A.G.G.G.S. (World association girl Guide (and) girl Scout).
I ragazzi del C.N.G.E.I. sono: (nella foto in ginocchio da sx) Sara Vascotto, Margherita Tommasini, Kineret Rumer, (sopra da sx) Simone Gandini, Diego Lassini,Tommaso Gandini.

L’evento prevede la riunione di 38.000 giovani, in un rituale «inventato» nel 1920 dal fondatore del movimento Lord Robert Baden Powell a margine della disastrosa conclusione della prima guerra mondiale.
Il Jamboree, parola che dal lessico indiano significa incontro di tribù, doveva a detta del fondatore: “favorire lo scambio reciproco, la simpatia e l’armonia tra i giovani al fine di sviluppare la solidarietà attraverso lo spirito mondiale scout, così da poter contribuire allo sviluppo della Pace, della Felicità nel mondo e della Buona volontà tra gli uomini”
L’ideale educativo, per lo sviluppo della Pace e della Tolleranza verso le differenze culturali, è rimasto immutato e sarà vissuto in prima persona con fantastiche opportunità. Ragazze e ragazzi interagiranno con altri giovani provenienti da differenti paesi e culture, costruendo insieme, attraverso varie e divertenti esperienze, solidarietà e comprensione di là delle barriere culturali e geografiche. Scopriranno come un cittadino del mondo altro non è che un nuovo amico.
Un’immensa “città di tende” accoglierà gli scout offrendo ai partecipanti un vasto programma di attività, ma allo stesso tempo, affiderà grande importanza all’attitudine del singolo confidando nelle sue doti di socializzazione. Questo criterio è stato fondamentale per selezionare i partecipanti, valutazione indispensabile visto l’alto numero di richieste e “l’esiguo” numero di posti disponibili.

Il tema scelto per questa edizione è Simply Scouting – Semplicemente Scout. Per tutta la durata dell’evento, le ragazze e i ragazzi svilupperanno nuove capacità e condivideranno le loro competenze ed esperienze. Lavoreranno per una più grande capacità di comprensione delle altre culture facendo quello che amano di più: semplicemente scautismo!

© 15 Luglio 2011

Galleria fotografica

La locandina

Sfoglia online l’edizione cartacea

Accedi | Designed by Picchio Productions
Copyright © 2012 La Voce di Trieste. Tutti i diritti riservati
Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trieste - n.1232, 18.1.2011
Pubblicato dall'Associazione Culturale ALI "Associazione Libera Informazione" TRIESTE C.F. 90130590327 - P.I. 01198220327
Direttore Responsabile: Paolo G. Parovel
34121 Trieste, Piazza della Borsa 7 c/o Trieste Libera
La riproduzione di ogni articolo è consentita solo riportando la dicitura "Tratto da La Voce di Trieste"