“Italia denuclearizzata ma insicura”: conferenza sulla prevenzione emergenze nucleari il 16 luglio a Trieste
Sabato 16 luglio alle 11 a Trieste nella sala del Centro Servizi Volontariato (via San Francesco 2, II° piano) verrà presentata la campagna nazionale per la prevenzione delle emergenze nucleari e da radiazioni ottenendo il rispetto delle apposite norme Euratom.
L’iniziativa è nata dalla collaborazione durante la campagna referendaria contro il nucleare tra le organizzazioni Greenaction Transnational (Trieste), Mondo senza guerre e senza violenza (Brescia), Coordinamento comitati ambientalisti Lombardia e Campagna per la smilitarizzazione della Sicilia.
La schiacciante vittoria del NO al nucleare in Italia non è infatti sufficiente a garantire i cittadini dagli incidenti agli impianti che circondano in particolare l’Italia settentrionale: 13 entro i 200 km dai confini, e presso Trieste quella di Krško. Trieste è anche uno degli 11 porti italiani nei quali sono ammessi approdo ed ormeggio di navi e sommergibili militari a propulsione nucleare.
Problema e campagna nazionale verranno illustrati da Roberto Giurastante (Greenaction) e TizianaVolta (Mondo senza guerre). L’iniziativa è aperta all’adesione di comitati, associazioni e cittadini.
Info:
brescia@mondosenzaguerre.org
info@greenaction-transnational.org
info@comitatiambientelombardia.it
© 15 Luglio 2011