La Voce di Trieste

Il festival di Guca per 3 giorni invade Borgo Grotta Gigante

di

Goran Bregovi? – il più celebre tra gli artisti che hanno aperto all’occidente la finestra sull’universo musicale balcanico, Shantel – il rappresentante di maggior rilievo delle nuove prospettive della musica balcanica nelle sue nuove contaminazioni e Boban Markovi? – erede autentico della vena rom che anima la musica serba, saranno i protagonisti assoluti del festival di musica e gastronomia balcanica “Gu?a sul carso”, che si tiene dal 15 al 17 luglio nell’area antistante l’aeroporto a Borgo Grotta Gigante (Trieste).

Guca sul Carso si ispira al nome della piccola cittadina serba di Guca, a 150 km da Belgrado, celebre in tutto il mondo per lo sfrenato Festival della Tromba, una festa popolare di 5 giorni fatta di suoni, danze ma soprattutto di solenni sbornie.
Più conosciuto come “festival dei trumpecari”, i suonatori di tromba, l’evento ha luogo ormai da ben quarant’anni nel periodo di agosto e coinvolge fino a mezzo milione di persone. Magari gli artisti non sapranno leggere le note e magari non ci saranno grandi direttori d’orchestra eppure, come ebbe a dire il grande Miles Davis, qui ci sono i migliori trombettisti al mondo.
Chi ha visto i film di Emir Kusturica, in particolare “Underground”, ben conosce le atmosfere di questo festival: il suono sprigionato dalle migliaia di strumenti in ottone scatena la folla, facendola cadere in una trance per nulla dissimile dalla tradizione dei tarantolati nel ballo di San Vito.
Accanto al concorso ufficiale che vede la presenza di palco, concorrenti iscritti e provenienti da tutta Europa, giuria, impianti audio e luci professionali, ci sono centinaia di bande, per la maggior parte Rom, che scorribandano per piazze, ristoranti, bar, insomma ovunque, per far sentire la loro musica in cambio di un’offerta per far riposare le orecchie prima di venire nuovamente assordati. Il tutto condito con fiumi di alcool e tonnellate di cibo, in particolare greggi di maiali arrosto e grigliate di carne.
Chi c’è stato riferisce che se non si è allenati non è possibile rimanerci per più di due o al massimo tre giorni. Difficile ad esempio trovare una sistemazione (è davvero un villaggio molto piccolo), impossibile riposare e soprattutto dormire, perché la festa prosegue 24×7. La norma è dormire in macchina ma non è consigliabile mettersi a guidare per quelle strade se non in perfette condizioni, e con tanta pazienza, perché ci sono delle code che fanno invidia a quelle delle più grandi città d’Italia. Questa “Woodstock dei Balcani” nel 2011 inizierà il 6 agosto e durerà ininterrottamente fino a domenica 10 agosto.

Tutta la marcata identità balcanica, la forza coinvolgente che caratterizzano il Festival della tromba di Guca verrà riproposto dai gruppi che si esibiranno nelle tre serate a Borgo Grotta Gigante. Accanto ai leggendari eroi della musica balcanica come Bregovi? e Shantel, gruppi da Slovenia, Belgio, Germania e Italia: sono i  Balkan boy’s, Gaetano Fabbri, Ekrem Mamutovi? Orkestra, Dej še’n litro, Radio Zastava e l’ Orkestar Dejana Lazarevi?a.

venerdi 15/07/2011
20.00 BALKAN BOY’S (Slovenia)         
22.00 GORAN BREGOVI? & WEDDINGS AND FUNERAL ORCHESTRA (Serbia)
24.00 Dj GAETANO FABBRI (Belgio)

sabato 16/07/2011
20.30 EKREM MAMUTOVI? ORKESTRA (Serbia)
22.30 SHANTEL & BUCOVINA CLUB ORCHESTRA (Germania)
24.30 DEJ ŠE’N LITRO (Slovenia)
+ Dj Stoner

domenica 17/07/2011 
18.30 RADIO ZASTAVA (Italia)
20.30 BOBAN & MARKO MARKOVI? ORKESTRA (Serbia)
22.30 ORKESTAR DEJANA LAZAREVI?A (Serbia)
+ Dj Ladies collage

I biglietti per il concerto di Goran Bregovic del 15/07/2011 sono in vendita in Italia nei punti vendita autorizzati: TICKETONE, VIVATI CKET, AZALEA PROMOTIONS e ALTRAMUSICA, in Slovenia nei punti vendita EVENTIM.

http://www.ticketone.it/nc_ id291614_pt529_Goran-Bregovic. html?cdProductSelected= CUAL2011GO0715&q=bregovic

{youtube}zYRJxziMrC0{/youtube}

© 9 Luglio 2011

Galleria fotografica

La locandina

Sfoglia online l’edizione cartacea

Accedi | Designed by Picchio Productions
Copyright © 2012 La Voce di Trieste. Tutti i diritti riservati
Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trieste - n.1232, 18.1.2011
Pubblicato dall'Associazione Culturale ALI "Associazione Libera Informazione" TRIESTE C.F. 90130590327 - P.I. 01198220327
Direttore Responsabile: Paolo G. Parovel
34121 Trieste, Piazza della Borsa 7 c/o Trieste Libera
La riproduzione di ogni articolo è consentita solo riportando la dicitura "Tratto da La Voce di Trieste"