La Voce di Trieste

Con un deca, ritorno al futuro

Se penso agli anni 80 la prima canzone che trovo a galleggiare sui ricordi è “Easy lady” di Spagna, estate 1986. Si andava in campeggio in Jugoslavia, che sarebbe esistita ancora per pochissimo, e per me gia raggiungere Salvore era un viaggio, un’avventura.

Dopo “Easy lady” è come rompere un rubinetto: a getto continuo saltano fuori nomi di cantanti e gruppi riposti in qualche angolo della memoria da decenni. Soltanto nell’86: Kissing the pink;  Hong Kong Syndikat; Doctor & the Medics; The Communards….. soltano nell’estate del 1986.
E poi il decennio 90/99. In quel periodo conducevo programmi radiofonici e dunque vivevo di musica, specialmente dance: Robert Miles , Einstein dr DJ, Robin S, Gala (come come come into my life), Eiffel 65 e anche in questo caso ho citato solo i primi che mi sono venuti in mente.
Ho una occasione per riascoltare e riballare queste canzoni e non intendo perdermela, e ce l’avete anche voi.
Il 15 e 16 luglio ritorna “Con un deca”  serata a base di anni 80 a go go non solo nella musica (impianto luci, video, amplificazione e animazione saranno rigorosamente d’epoca) e per l’occasione gli organizzatori (Area51, Etnoblog, Pattinaggio Artistico Jolly e Twenty Count) hanno pensato di rilanciare e puntare al raddoppio. Sabato 16 saranno i suoni anni 80 a far da colonna sonora alla serata mentre venerdì 15 si torna indietro di “soli” vent’anni a riascoltare la dance anni 90.
Pezzi da 80 e da 90 “suonati” dai dj dell’epoca.
“Con un deca” , la canzone, esce come singolo nel 1992 ed è tratto dall’album d’esordio degli 883 “Hanno ucciso l’uomo ragno” pubblicato nello stesso anno. Niente a che fare con gli anni 80 ma, dato che l’ingresso alla serata costa appunto dieci euro (o diecimila lire se le trovate, ravanate nelle soffitte) il titolo ben si concilia con l’evento. Attenzione però: evento doppio, prezzo singolo. Infatti chi parteciperà alla serata anni 90 del venerdì avrà accesso gratuito a quella anni 80 del sabato.
Si inizia alle 21.30, anche l’orario è d’epoca (che senso ha dover aspettare mezzanotte per andare a ballare e divertirsi?)

Fatevi un nodo al fazzoletto, anzi due. Venerdì 15 e sabato 16 luglio presso gli impianti del Pattinaggio Jolly a Giarizzole si mette in moto la più potente macchina del tempo che mai sia stata immaginata. Quella dei nostri ricordi.

© 8 Luglio 2011

Galleria fotografica

La locandina

Sfoglia online l’edizione cartacea

Accedi | Designed by Picchio Productions
Copyright © 2012 La Voce di Trieste. Tutti i diritti riservati
Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trieste - n.1232, 18.1.2011
Pubblicato dall'Associazione Culturale ALI "Associazione Libera Informazione" TRIESTE C.F. 90130590327 - P.I. 01198220327
Direttore Responsabile: Paolo G. Parovel
34121 Trieste, Piazza della Borsa 7 c/o Trieste Libera
La riproduzione di ogni articolo è consentita solo riportando la dicitura "Tratto da La Voce di Trieste"