Le orchidee spontanee dell’Istria in fotogalleria di 59 immagini
di PGParovel
Ambiente e natura
Quando si parla di orchidee (Orchidaceae) pensiamo ai climi tropicali che ospitano le più numerose e vistose tra le oltre 25.000 specie spontanee note di queste piante dai fiori e portamenti straordinari, oppure alle molte specie commerciate, selezionate in nuove varietà e collezionate da vivaisti e cultori. Ma in realtà le orchidee sono diffuse in tutti i climi e gli ambienti, fuorché nei deserti e sui ghiacciai, anche se con specie meno numerose e di taglia minore.
In Europa ne troviamo circa 250, e pochi forse sanno che, come ci segnalano gli ambientalisti croati, uno dei territori europei con la maggiore densità di specie d’orchidee è la penisola istriana, che ne ospita ben 80 in particolare nel suo settore meridionale. Si tratta di piante rigorosamente protette da non raccogliere, ma la loro ricerca ed osservazione rimane un piacere estetico ed una meraviglia naturalistica, prima ancora che un’esercitazione botanica.
Anche perché imparare a riconoscerle appartiene al genere inesauribile di esperienze che consente di vedere ed apprezzare cose sempre nuove anche in luoghi che ad uno sguardo superficiale possono sembrare uniformi e privi di interesse particolare, come un prato, il margine di un sentiero, una pietraia od un vecchio muro.
Per farsi ora un’idea delle orchidee dell’Istria ? che in parte si trovano anche attorno a Trieste ed in Slovenia ? vale dunque la pena di ammirarne l’eccezionale rassegna fotografica realizzata in power point e diffusa da Karlo Drago, con 59 splendide immagini dei fiori ed alcune note botaniche in croato (clicca qui).
© 30 Giugno 2011