Scuola: facciamo un po’ di cifre
di CGiacomazzi
Parlare di cifre è sempre un po’ riduttivo perché non rende ragione della complessità di un sistema, soprattutto di quello scolastico, ma in questo caso è doveroso.
Il Liceo Petrarca è sicuramente una scuola impegnativa, come molte altre di Trieste, senza dubbio. Alla fine dei cinque anni di studio però la preparazione è decisamente di buon livello, tale da permettere agli studenti di intraprendere qualsiasi tipo di facoltà universitaria, anche di carattere scientifico. E’ vero che i primi anni sono tosti, nel senso che passare dalle medie alle superiori mette sicuramente alla prova. Ma i numeri parlano chiaro: gli alunni scrutinati quest’anno sono stati 628 (dal primo al quarto anno) e 138 i maturandi, con le seguenti percentuali: totale ammessi alla classe successiva: 71,5%, non ammessi 6,1%, sospesi 22,5% e solo 9 studenti non hanno potuto svolgere l’esame di maturità.
E questo può avvenire solo grazie ad un recupero infra-quadrimestrale preciso e puntuale.
I 141 ragazzi con i debiti estivi potranno usufruire di corsi di recupero di 14 ore che si svolgeranno dal primo al 15 luglio. La scuola ha già provveduto alla pubblicazione del calendario http://www.liceopetrarcats.it/eventiappuntamenti/news.html, consultando il quale, le famiglie avranno modo d’organizzarsi al meglio.
© 27 Giugno 2011